Una vespa 125 anni 80 modificata a sidecar può circolare?
Deve essere ommologata?
Ciao.
Una vespa 125 anni 80 modificata a sidecar può circolare?
Deve essere ommologata?
Ciao.
Non può circolare se non è immatricolata come sidecar e non può essere immatricolata, a meno che sia nata come sidecar all'origine, perché la legislazione attuale prevede che solo le moto di minimo 350cc. possano avere il sidecar (che dev'essere omologato di suo).
Ciao, Gino
in motorizzazione mi han detto che la cilindrata minima è 500, non 350, poi, il sidecar deve stare sulla destra e non sulla sinistra come sulle vespe.
attaccare un sidecar ad un PX poi non ha molto senso, i sidecar han senso in riferimento all'epoca in cui sono stati concepiti, è come oggi voler montare il cambio a mano su un 1098 ...
Sempre che non si proceda all'omologazione all'estero, preferibilmente in un paese UE, e riportando il mezzo in Italia. Se non erro, Centoallora, una ditta specializzata, faceva così coi PX MY (e ora con le LML). Comunque i side di Centoallora sono sul lato destro, non più su quello sinistro.
salve ragazzi , io possiedo una px 2006 con sidecar prodotta della Centoallora, e l'unica maniera è omologarla all'estero e farla entrare come vespa d'importazione, poi richiesta cambio targa e tu poise apposto.... io giro con un px 125 che pesa qusi 280 kg ed è omologato per 3....
si, così si può.
in effetti, sul px forse ha più senso metterlo sulla destra, non essendo più questione di originalità storica, è molto più sicuro, il passeggero non è felice di viaggiare rasoterra in centro della carreggiata .... con i pochi giri che ho fatto, la morosa si è sempre lamentata
Vere entrambe le cose, errore mio la ciilindrata, ma il lato dx è obbligatorio per tutte le nuove immatricolazioni, anche quelle extra italia, si può mettere a sinistra solo se così è iscritta la vespa al registro storico.
Eppure ce ne sono molti in Europa, se avrai occasione di andare ad un euro vespa te ne accorgerai.
Ciao, Gino