Mamma mia che Vespisti che siamo....non sappiamo neanche come si fa a fare la miscela...
... infatti io 100 litri di miscela non li preparo mai!!!![]()
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib
Quindi in teoria tutti quelli che si fanno miscela da soli sbagliano le proporzioni?
Anche xchè parlando con valori reali per ogni 1L di benzina io metto 0,02 L di olio. In pratica la mia miscela è più magra di quanto dovrebbe?
ma che miscela vi bevete![]()
Allora faccio bene a farla al 2,5%![]()
la miscel al due per cento è una media che la casa costruttrice ha calcolato tra la necessità massima d'olio (alla velocità massima) per la lubrificazione del gruppo termico e camera di manovella, e la necessità minima (alla minima velocità). se notate infatti è più difficile che una vespa con mix automatico faccia la classica fumatina quando si cambia la marcia in quanto l'erogazione dell'olio e sempre proporzionale ed adeguata alla velocità del motore. Il fenomeno contrario si verifica con la miscela fatta a mano, per cui nei momenti di scarsa necessità di lubrificazione l'olio diventa eccessivo e la vespa fuma. perciò c'è da fare anche un'altra valutazione. Se usate la vespa ad esempio in mezzo al traffico questa necessiterà di meno olio e anche con una miscela al 2% è facile avere incrostazioni, mentre se si deve affrontare un viaggio lungo a velocità sostenuta la percentuale del 2 potrebbe essere addirittura insufficiente, specie nei motori pepati. Perciò mi sento di dare un consiglio a chi come me usa la vespa prevalentemente nell'abitato o nel traffico: almeno 2 volte al mese tirate il collo alla vostra amata. Portatela in una bella strada dritta e scorrevole e dopo averla adeguatamente scaldata, coscientemente lasciatela andare al massimo (tanto la mia massimo fa 85kmh). Ne gioverà in pulizia, si sgranchirà gli ingranaggi e anche voi vi sentirete molto più felici.
Sul libretto di uso e manutenzione dice 20cm3 di olio in 1 litro di benzina normale.
Adesso fai le somme. Somaro... ;)
No, sempre 2%, fisso. Sempre che non ci pensa il miscelatore e allora fa tutto lui, io mi limito a riempire il serbatoio.
Non capisco il discorso della candela nocciola e della cittá. Io vivo in citta e le candele hanno il colore che devono avere se le controllo come devo.