Risultati da 1 a 25 di 54

Discussione: Mix 2%

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di Geggio
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: Mix 2%

Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
    la miscel al due per cento è una media che la casa costruttrice ha calcolato tra la necessità massima d'olio (alla velocità massima) per la lubrificazione del gruppo termico e camera di manovella, e la necessità minima (alla minima velocità). se notate infatti è più difficile che una vespa con mix automatico faccia la classica fumatina quando si cambia la marcia in quanto l'erogazione dell'olio e sempre proporzionale ed adeguata alla velocità del motore. Il fenomeno contrario si verifica con la miscela fatta a mano, per cui nei momenti di scarsa necessità di lubrificazione l'olio diventa eccessivo e la vespa fuma. perciò c'è da fare anche un'altra valutazione. Se usate la vespa ad esempio in mezzo al traffico questa necessiterà di meno olio e anche con una miscela al 2% è facile avere incrostazioni, mentre se si deve affrontare un viaggio lungo a velocità sostenuta la percentuale del 2 potrebbe essere addirittura insufficiente, specie nei motori pepati. Perciò mi sento di dare un consiglio a chi come me usa la vespa prevalentemente nell'abitato o nel traffico: almeno 2 volte al mese tirate il collo alla vostra amata. Portatela in una bella strada dritta e scorrevole e dopo averla adeguatamente scaldata, coscientemente lasciatela andare al massimo (tanto la mia massimo fa 85kmh). Ne gioverà in pulizia, si sgranchirà gli ingranaggi e anche voi vi sentirete molto più felici.
    Infatti nel mio caso usando il px in città è difficile avere la candela di un bel colore nocciola chiaro....anche se faccio la mix a 2.MA voi quando fate molta strada aumentate un po la percentuale di olio????

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da angelostorn Visualizza Messaggio
    Infatti nel mio caso usando il px in città è difficile avere la candela di un bel colore nocciola chiaro....anche se faccio la mix a 2.MA voi quando fate molta strada aumentate un po la percentuale di olio????
    No, sempre 2%, fisso. Sempre che non ci pensa il miscelatore e allora fa tutto lui, io mi limito a riempire il serbatoio.

Non capisco il discorso della candela nocciola e della cittá. Io vivo in citta e le candele hanno il colore che devono avere se le controllo come devo.

VRista DOC L'avatar di barroi
    Potenza Reputazione
    19

La lettura della candela si fa spegnendo la vespa dopo un bel tratto di corsa a regime alto e non dopo che sei stato 5 minuti in coda con motore al minimo ad aspettare il verde al semaforo.
    Ergo, è evidente che la vespa senza mix al minimo sporca di più la candela,
    ergo la parte non ben combusta è quella che brucia più lentamente, cioè l'olio.

VRista Senior L'avatar di Geggio
    Potenza Reputazione
    17

con il traffico che c'è qui a catania non vado oltre la terza a 30 km\h per questo dico che la candela sarà sempre un po più scura del normale....

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •