C'è parecchia confusione in quello che hai riportato, direi, quindi sono leciti i tuoi dubbi. A parte che la 50 S non è la Special, i prefissi telaio indicati per questa sono sbagliati.


  • Le prima serie, le N e le L hanno telaio V5A1T e motore V5A1M, si distinguono poi per la numerazione;
  • Anche per le prime R vale la stessa cosa, ma dal V5A1T 752189 (nel corso del 1971) viene montato il blocco V5A2M, che poi è quello della Special a tre marce.



  • La Special prima serie è distinta dal prefisso V5A2T, numerazione dal 1001 al 96013.
  • La seconda serie è la V5B1T, produzione dal numero 1001 al 95671. Il motore resta punzonato col prefisso V5A2M. (VespaTecnica riporta una nota frammentaria che sembra indicare che il V5A2M sia stato montato solo fino alla V5B1T 6426, ma secondo me tutte le Special seconda serie hanno quel prefisso).
  • La terza serie è la V5B3T, produzione 1001 - ?, ed il motore a quattro marce è identificato con la sigla V5A4M.



  • I prefissi V5A3T, V5B2T, V5B4T si riferiscono alla 50 Elestart.