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Discussione: vespa 125, 1962. Non parte...

  1. #1
    VRista L'avatar di bolix
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    vespa 125, 1962. Non parte...

    Ciao a tutti.
    Eccomi di nuovo con un altro problema.

    La vespa sotto accusa è una VNT del 1962. Si tratta di un modello per il mercato svizzero /francese, su base VBB ma con motore 125 (dovrebbe essere identico al VNB5).

    Si era rotto l'invito per il registro della frizione sotto il carter, ho provveduto a far saldare di nuovo un po' di alluminio, ho in seguito bucato e filettato. Tutto a posto se non che da quando ho rimontato il motore non riesco più ad accenderlo...

    Provo a riassumere:

    -prima di essere smontato si accendeva senza problemi
    -è stato fermo tutto l'inverno, il pistone si era bloccato, si è sbloccato con un po' di wd40 e muovendo la ventola
    -cambiato la candela (la pipetta fa scintille).
    -pulito a fondo il carburatore
    -le luci si accendono quando cerco di avviarlo...

    ho un dubbio sulla testata. è giusto che non chiuda a fondo ma rimanga distante 1.5mm ca dal cilindro??

    altrimenti cosa potrebbe essere la causa? bobine? mah..

    grazie a tutti!
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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
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    Riferimento: vespa 125, 1962. Non parte...

    Bè,se fa la scintilla è strano.Dopo un pò che tenti la candela la controlli?E' bagnata?
    P.S. Gran bella firma la tua...

  3. #3
    VRista L'avatar di Nesy
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    Riferimento: vespa 125, 1962. Non parte...

    ciao, sono d'accordo con Tommyramone, ma cmq non è normale che resti distante 1.5mm circa dal cilindro. Quando dai un po di colpi di pedivella ti si bagna di miscela!?!?

  4. #4
    VRista L'avatar di bolix
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    Riferimento: vespa 125, 1962. Non parte...

    ciao..

    quando ho controllato la prima volta la candela era bagnata... ma mi viene il dubbio che fosse umida a causa dell'operazione di "sbloccaggio"..

    fino alla vaschetta del caburatore la miscela arriva.

    stasera quando arrivo a casa ricontrollo..


    la distanza della testata dal cilindro, potrebbe influire sull'accensione?

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di dany91
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    Riferimento: vespa 125, 1962. Non parte...

    sembra che ci sia una guarnizione fra testa e cilindro...prova a aprire e controlla...e nel caso leva quella guarnizione e prova a vedere se parte...se non ti parte ancora prova a mettere un po di benzina dal buco della candela e prova! ;)

  6. #6
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Riferimento: vespa 125, 1962. Non parte...

    Si vabbè, farà pure la scintilla ma se dici che c'è un lasco di ben 1,5 mm tra testa e cilindro . . . minimo deve sfiatare!!!
    La testa deve stare assolutamente ben serrata se no come cavolo fa a detonare la benzina?

    La compressione c'è?

  7. #7
    VRista L'avatar di bolix
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    Riferimento: vespa 125, 1962. Non parte...

    mistero della vespa...

    per verificare se la candela si bagnava ho insistito col pedale... e si è accesa!

    eppure ho provato per più di una settimana, ogni giorno, provando tanto, poco... boh..

    meglio così..

    ha fatto una marea di fumo per parecchio tempo... forse era "ingolfata" d'olio?? (la miscela era al 2%..)

    ne approfitto per chiedervi se conoscete un metodo semplice per dare una pulita (una sciacquatina) al motore da schifezze varie..

    grazie


    ps. non ci sono guarnizioni tra cilindro e pistone... ma sulla testata il bordo è "sbavato" si vede che è stato stretto male e l'alluminio si è compresso aumentando il diametro e non permettendo più la chiusura originale.

    Che faccio? Non ci sono perdite.. lacio così? limo con cura gli eccessi? o devo far tornire?

    grazie a tutti

  8. #8
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Riferimento: vespa 125, 1962. Non parte...

    L'importante è che non sfiati.
    Se lo fa te ne accorgerai con il tempo perchè imbratterà tutto l'esterno del cilindro, oltre ad andare da skifo.

  9. #9
    VRista L'avatar di Nesy
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    Riferimento: vespa 125, 1962. Non parte...

    ciao, guarda sicuramente la chiusura della testa non è serrata ad ok, però con l'anello di alluminio dovrebbe reggere, al max ti sbaverà un pò. L'importante è che non perda di compressione, devi provarla per sentirlo!! se è ok lascia così e via


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