Ma state facendo a gara a chi ce l'ha più lungo???
Il furgone, che avevate capito...
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco
... al metro cubo, mica al litro!!!!
da noi da 0.490 a 0.590
A metano mia moglie fa 300 km con nove euro con una suzuki wagon r+ (160k km)
io con un vw transporter caravelle (235k Km) ne faccio 450 con 25 euro di gpl e oltre 550 con una mondeo 1.8 16v (160k Km)
Macchine vecchie come il cucco, vanno come dei rolex e vanno dappertutto....
col cavolo che ne vado a comperare una nuova a diesel, che ho posseduto e della quale ricordo ben altri costi di manutenzione.
Ma un metro cubo è un cubo di 1metro per lato, cioè 1x1X1 per metterne 9 euro quanto dev'essere grande il serbatoio?
Facilmente te lo vendono a peso....
Io ho una fiesta turbodiesel del 2007 ho 70mila km ho fatto 2 tagliandi senza nessun intervento importante.
Il filtro del gasolio lo puliscono la prima volta e lo cambiano la seconda, quindi ogni 60mila km lo cambi.
L'ultimo mio tagliando ho cambiato filtro gasolio, filtro abitacolo del condizionatore, filtro aria, tergicristalli, olio e rabbocchi vari 180 euro
Non mi sembra sia molto più caro di un'auto a benzina.
Inoltre se vogliamo parlare di consumi io con 35-37 litri, andando raramente al di sotto dei 130 faccio 800 km
Il mio record è 1000 km con un pieno, faccio rifornimento ovunque e non ho bombole sopra/sotto/dentro la macchina....
Toglietemi tutto, ma non il mio diesel
Originariamente inviato da DeXoLo
Ma un metro cubo è un cubo di 1metro per lato, cioè 1x1X1 per metterne 9 euro quanto dev'essere grande il serbatoio?
Facilmente te lo vendono a peso....
Ohibò Dex! a una simile ostentazione di acume non saprei nemmeno come rispondere... Magari che so... potrebbe essere che un gas sia comprimibile... magari per centinaia di atmosfere...va a sapere...
Comunque benchè si stia affermando la nuova tendenza di esprimere il peso in Kg, qui facilmente usano talvolta ancora le vecchie unità di misura.
Mille litri di metano (un metro cubo) pesa poco più di 7 etti, e un pieno per noi è poco più di 10 kg. fai 10/0,7*1000 e hai grossomodo i diversi metri cubi di un pieno....comunque non è lecito fare un parallelismo fra kg/metano e lt/gasolio.
Come costo km, che è l'unico che possa aver significato, non si batte, a meno che forse con una bici.
Premetto che non sono esperto ma sono andato a ragionamento, anche perchè mi avevano detto che era in forma liquida e non in forma gassosa.
Daltronde anche gli accendini dentro hanno gas in forma liquida.
Se è in forma gassosa, diversi metri cubi di gas metano compresso sotto il mio sedere non ci saranno mai, mi sembrerebbe di guidare una bomba ad orologeria, percui sono fiero di ostentare la mia aberrazione alle macchine a gas.
Liberissimo di pensare anche questo, come ho già detto più su io preferisco le cose comode ed economiche
Domano dovro' caricare la mia px su un Qubo Ci va si o no?
.....sedile passeggero tutto avanti........io mi sono creato una staffa e ci stà a MERAVIGLIA.......senza specchi naturalmente
Tornando ul Qubo..
Sono andato in fiat, e ho fatto due preventivi..
Qubo 1.3 multijet, mi costava 2/3.000 euro più del doblò (allestimento superiore) 1.6 da 90 cv...
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Passati 3 anni, la convenienza di gpl e metano, credo sia aumentata...
Mi pare Quattroruote o un' altra testata autorevole, fece una simpatica prova, prendendo lo stesso modello di auto, ma con le 4 alimentazioni disponibili all' acquisto (non aftermarket). L'auto in questione era la Citroen C3 e i costi di gestione erano molto minori nella versione a metano, poi seguivano diesel e gpl quasi a parimerito e dopo benzina. La cilindrata era praticamente la stessa, 1.4 bz, gpl e metano e 1,4 Hdi.
Non c'è storia davvero.
Io con la Multipla mi ostino a percorrere oltre 19 km con 1€ di metano. Calcolando che faccio rifornimento a 0,890€/Kg e che la benzina adesso è sugli 1,70€/l e il gasolio a 1,60, ci vorrebbe un' auto diesel che percorresse circa 40 km/l e una a benzina, che ne percorresse qualcuno di più. L'autonomia è di circa 500km, per i lunghi viaggi basta fare 2 conti prima di partire e non ci sono problemi. Consideriamo che la Multipla non è ne una Panda, ne una Ka sia come penetrazione aerodinamica che come massa.
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Ne convengo, stamattina alle 5 ho fatto diesel a 1.615 , ora con il benzinaio aperto viene 1.690 , oltretutto le cose sono cambiate anche per me, 3 anni fa mi facevo 70 km al giorno per andare e tornare da lavorare, ora ne faccio 20....
Infatti meditavo la prossima macchina di cambiare genere, sempre che, vista la situazione, non cambi nuovamente lavoro....
Tempi duri per chi necessita di un mezzo a motore per andare a lavorare.
www.vespanuoro.it/ capoindiano
Il diesel sta, malcontato, ad 1.6 /1.7 al litro, che è sempre meglio del benzina visto che con un litro fai più km, ma a questo punto meglio cercare qualcosa a metano o gpl.
Comunque, in casa abbiamo un 1.4 tdci ford fiesta 70 cv (grup psa) ed un 1.3 mtj fiat da 75 cv montato sulla KA. Entrambi senza modifiche alle centraline.
Come consumi si equivalgono, forse qualcosina in meno il fiat, ma la macchina è decisamente più piccola e leggera.
Come prestazioni invece molto meglio il tdci, più pronto e scattante a qualsiasi regime, un vero missile.
Come affidabilità io con fiat (prima avevo panda stessa motorizzazione) ero sempre dal meccanico, ogni settimana avevo una spia accesa o qualcosa che non andava.
Quando è stato ora di cambiarla (visto che a 140mila km ripararla costava più di quanto valeva la macchina) me ne sono fregato dello sconto dipendenti ed ho scelto di prendere un'altra ford, che in 10 anni non mi ha mai dato problemi.
Per quanto riguarda l'usato non so che dirti, se sai chi l'ha usata è un conto, se non sai da dove arriva auguri. La panda che abbiamo dato indietro, 4 anni di vita, 140mila km ed una lista di problemi lunga un metro l'hanno venduta subito, (non so con quanti km ) e chi l'ha presa a quest'ora si starà sicuramente bastonanto le p.....
Beh, allora vai su audi, così io ho del lavoro (lavoriamo sia per fiat che per audi)