Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Smontaggio strisce pedana e rimontaggio con ribattini

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di babbylavespa
    Potenza Reputazione
    17

Smontaggio strisce pedana e rimontaggio con ribattini

Ciao a tutti, prima di scrivere ho letto molti post sul tema dei listelli pedana e sui ribattini ma non sono ancora riuscito a farmi una idea chiara. Dovrei togliere da un px con pedana con un pò di ruggine i listelli pedana, ripulirla, passare fondo e riverniciare. Credo che per togliere i vecchi listelli mi basti un trapano e fare saltare la testa dei ribattini e togliere i listelli, per il rimontaggio ho letto che qualcuno usa i rivetti, questi sarebbero più facili dei ribattini da montare visto che c'è la pistola, ma forse i ribattini sono più indicati. Voi che mi suggerite? Il mio dubbio è sulle martellate che si devono dare ai ribattini per farli "gonfiare" e bloccare il listello, ma non rischio di rovinare la vernice al primo errore? E poi mentre il rivetto viene tirato dalla pistola fino a che non blocca il listello, il ribattino non è che resta lasco ed il listello si muove? Non ho mai fatto questo tipo di lavoro e magari le mie domande sono inutili ma vorrei essere aiutato da voi.
    Grazie mille!
    PS: avete filmati di montaggio ribattini a martellate e senza macchinari fatti in casa?

VRista Junior L'avatar di neptuno1
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: Smontaggio strisce pedana e rimontaggio con ribattini

Beh non è difficile... Anch'io ero molto preoccupato quando li ho messi per la prima volta. Basta tenere fermo con un "massetto" di metallo il ribattino nella parte superiore e martellare nella parte inferiore, prima vanno tagliati per evitare che escano troppo.Considera pure che l'alluminio è molto morbido e si modella in fretta. Ciao

VRista DOC L'avatar di babbylavespa
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: Smontaggio strisce pedana e rimontaggio con ribattini

Ok! Leggendo i vari post sentivo molta sicurezza in tutti nel metterli e dare le famose martellate che in realtà a me sembravano un pò pericolose. Il fatto che anche tu come me pur essendo titubante sia riuscito con semplicità mi rassicura oncor di più. Spero di incontrarci al primo raduno in Sicilia!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •