come da titolo. Dopo aver svitato il dado del mozzo, come estraete il tamburo del PX. L'ultima volta che l'ho fatto avevo la forcella completa al banco quindi il tutto è risultato più semplice.
Suggerimenti
come da titolo. Dopo aver svitato il dado del mozzo, come estraete il tamburo del PX. L'ultima volta che l'ho fatto avevo la forcella completa al banco quindi il tutto è risultato più semplice.
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colpo ben assestato sul perno dove avvita il bullone ovviamente con qualcosa su per non far rovinare la filettatura e per magia il tamburo viene sputato via!
Mazzetta in plastica e qualche colpetto sul perno centrale. Difficilmente il tamburo oppone resistenza.
Piede di porco e mazza da ferroviere
E se resiste via di cannello.....
Creative Engineering
Ho usato un estrattore a braccetti per la ruota anteriore, per la ruota posteriore non c'è stato bisogno di nulla.
ciao, concordo con marben!!
Ok, sinceramente il metodo "Spaghetti" mi sembra il più elegante.
Quindi, se non ho un' estrattore, dovrei battere sul perno , e teoricamente con il peso del tamburo inerte, dovrebbe venire via, ho usato questo sistema con un volano. Ora che ci penso ho anche il martello in piombo.
Ma il rinvio del conta km lo togliete o non è necessario.
Il rinvio non è necessario toglierlo
Ok grazie.
ma voi con la vespa sul cavalletto tirate le mazzate sul perno?io per smontare il tamburo meno con il martello dal lato ammortizzatore sulla ruota frapponendoci un pezzo di legno per non piegare niente e le devo tirare belle forti per farla uscire.martellando un pochino solo sul perno esce lo stesso?
Martello di gomma e tanti colpetti dalla parte interna dei 5 perni dove si avvita il cerchio, piano piano si molla, non forzare mai la cosa e vedrai che non resiste molto attaccato.
Io l'ho smontato già tre volte e si stacca senza troppi problemi.
PS: ovviamente controlla se le ganasce non fanno attrito magari perchè il freno risulta troppo tirato.
Grazie per la info, per fortuna che il mio usciva senza problemi altrimenti avrei scassato tutto da quello che capisco!
Non lo faccio più lo prometto!
Ovviamente il cavetto deve essere staccato...
Il metodo suggerito da Marben funziona veramente! Il tamburo si è sfilato in 4 colpetti con un martello leggerissimo, verso la vine ho usatoun punzone per concentrare la forza al centro del perno, infatti ha una sede, se no si rischia di ripiantare il tamburo.
Ho trovato 5 minuti di tempo per smontare e rettificare il tamburo anteriore.
Eccovi alcune foto dell'impresa nella mia nuova officina garage.
Notare il sollevatore, polivalente, paranco da 1T, lo uso anche per verticalizzare il mio nuovo giocattolo.
Riapro questa vecchia discussione per chiedere che numero di chiave serve per svitare il dado principale che chiude il tamburo (in pratica il primo dado che si va a togliere).
Inoltre, devo verniciare il tamburo e fin qui nessuna domanda (mi riferisco al coperchio che vediamo nell'ultima foto qui sopra nell'intervento di anto) ma la parte "posteriore" quella che in pratica tiene al suo interno le ganasce, si può verniciare così com'è o va smontata totalmente?
Spero di essermi speigato.
P.s. so che qui siamo in largeframe, ma io posseggo una 50 special e la mia domanda è riferita alla mia vespa ovviamente (uso questa discussione per non aprire una nuova per una cosa semplice come questa).
Nelle large il dado del mozzo lo sviti con una chiave da 22, non sono sicuro se va bene anche nelle small, ma credo sia uguale.
Il tamburo si vernicia solo esternamente.
Ti suggerisco di aprire un post su officina small.
Qui andiamo OT se parlassimo di piccole.