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Discussione: Et3 moderata !!!

  1. #1
    L'avatar di fbatsan
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    Et3 moderata !!!

    Cari amici del forum,

    ho recentemente acquistato una ET del 1981 con solo 10.125 km orig.
    Vorrei preservare il suo cilindro/pistone originali piaggio e montare il seguente :
    Polini 130 cc Cod. 140.00.50 - 7 travasi ... così credo...
    Sono indeciso se montare un 22 dell'orto o un 24 phbl (quest'ultimo gia installato su et3 e perfettamente carburato...) Premetto che non voglio modificare assolutamente l'albero e/o la centralina e/o gli anticipi...

    Secondo voi quanto si può guadagnare in termini di prestazioni dagli attuali 98/100km. ca ???

    Ringrazio anticipatamente!
    Cordialità, Sandro B.

    P.S. : Ecco la belva

    Provvederò al più presto a togliere quell'orrore di protezione dal parafango ant. e rimettere striscie nuove e dritte a regola d'arte !!
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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: Et3 moderata !!!

    Ciao e complimenti per la vespa, io lascerei tutto così senza fare nessuna modifica............ e lascerei anche quello che tu chiami orrore......a me piace
    Pierluigi

  3. #3
    L'avatar di fbatsan
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    Riferimento: Et3 moderata !!!

    almeno raddrizzare le striscie anteriori ???

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: Et3 moderata !!!

    Citazione Originariamente Scritto da fbatsan Visualizza Messaggio
    almeno raddrizzare le striscie anteriori ???
    Quelle di sicuro!!!!

  5. #5
    L'avatar di fbatsan
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    Red face Riferimento: Et3 moderata !!!

    Citazione Originariamente Scritto da fbatsan Visualizza Messaggio
    Cari amici del forum,

    ho recentemente acquistato una ET del 1981 con solo 10.125 km orig.
    Vorrei preservare il suo cilindro/pistone originali piaggio e montare il seguente :
    Polini 130 cc Cod. 140.00.50 - 7 travasi ... così credo...
    Sono indeciso se montare un 22 dell'orto o un 24 phbl (quest'ultimo gia installato su et3 e perfettamente carburato...) Premetto che non voglio modificare assolutamente l'albero e/o la centralina e/o gli anticipi...

    Secondo voi quanto si può guadagnare in termini di prestazioni dagli attuali 98/100km. ca ???

    Ringrazio anticipatamente!
    Cordialità, Sandro B.

    P.S. : Ecco la belva

    Provvederò al più presto a togliere quell'orrore di protezione dal parafango ant. e rimettere striscie nuove e dritte a regola d'arte !!

    qualcuno può esprimere la sua opinione in merito e magari rispondere al mio dilemma?
    Cordialità

    Sandro B.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: Et3 moderata !!!

    Ciao, se effettivamente i kilometri che citi sono i suoi, sei in possesso di un ET3, praticamente ancora in rodaggio.
    Quello che invece mi incuriosisce, è il motivo per il quale uno dovrebbe montare un carburatore, anche se perfettamente carburato, da 24 mm. su un g.t. originale.
    L'ET3 è una vespa affidabilissima, dai consumi veramente irrisori e gratificante per le sue prestazioni.
    Alla luce di quello che ho detto ti chiedo: sei sicuro che sotto ci sia il g.t. originale?

    Se si, io ti consiglierei di montare l'astemio carburatore originale da 19 mm. così da riportare tutto alla sua affidabile originalità.

    Altrimenti, vai di pazzia totale: 130 polini, albero anticipato, frizione rinforzata, il carburatore giusto da 24 già ce l'hai, allora si che la musica cambia.

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Et3 moderata !!!

    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    Ciao, se effettivamente i kilometri che citi sono i suoi, sei in possesso di un ET3, praticamente ancora in rodaggio.
    Quello che invece mi incuriosisce, è il motivo per il quale uno dovrebbe montare un carburatore, anche se perfettamente carburato, da 24 mm. su un g.t. originale.
    L'ET3 è una vespa affidabilissima, dai consumi veramente irrisori e gratificante per le sue prestazioni.
    Alla luce di quello che ho detto ti chiedo: sei sicuro che sotto ci sia il g.t. originale?

    Se si, io ti consiglierei di montare l'astemio carburatore originale da 19 mm. così da riportare tutto alla sua affidabile originalità.

    Altrimenti, vai di pazzia totale: 130 polini, albero anticipato, frizione rinforzata, il carburatore giusto da 24 già ce l'hai, allora si che la musica cambia.
    Infatti lui ha detto che vuole montare il 130!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  8. #8
    L'avatar di fbatsan
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    Riferimento: Et3 moderata !!!

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Infatti lui ha detto che vuole montare il 130!
    in effetti io vorrei solo montare il 130 e preservare il suo cilindro originale immacolato...
    magari con un 24 phbl senza toccare tutto il resto.
    Si può fare e quanto guadagnerei?

  9. #9
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    Arrow Riferimento: Et3 moderata !!!

    ... riesco a prendere i 105 110 km/h?

  10. #10
    L'avatar di fbatsan
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    Unhappy Riferimento: Et3 moderata !!!

    nessuno mi aiuta ?
    Please!

  11. #11
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    Riferimento: Et3 moderata !!!

    Salve, se l'obbiettivo è avere piu' coppia che spinga meglio il mezzo , senza aprire il motore: prendi il polini 130 DOPPIA alimentazione , con il relativo collettore"lamellare , se lo trovi usato anche senza lamellare va bene ,naturalmente in questo caso l'alimentazione al cilindro sara' "piston ported", e carburatore 24 ! naturalmente se vuoi mettere un p'o' di pepe..:o alleggerisci il volano o metti un volano pinasco dedicato all'et3! , la marmitta ? almeno una proma non gli farebbe male! bada bene il doppia da molte soddisfazioni ma va montato da mani esperte soprattutto il collettore , ecc, verificare che tutto sia in piano , le guarnizioni ecc, se il tuo motore è di serie "ha una campana 24/61" con un rapporto 2,54,percui in funzione dei percorsi che fai del peso dei trasportati ,potrebbe in configurazione originale essere un p'o'"moscia " con la 4° , col doppia risolvi molti , pero' metti in conto che non hai i carter lavorati ecc , è in sintesi una modifica plug&play, una "pelatina al cilindro falla comunque!!

  12. #12
    L'avatar di fbatsan
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    Question Et3 MODERATA - CAPIAMOCI ...

    Amici,

    Ringrazio sentitamente per la cortese risposta... tuttavia non riesco a spiegarmi bene...

    1 - Sono già in possesso di un polini 140.0050 130 cc. 7 travasi e aspirazione SINGOLA!

    2 - Monterò sicuramente questo e non un altro cilindro visto che l'ho pagato 140 €; il tutto eventualmente insieme ad un PHBL 24 dell'orto + più gruppo d'aspirazione Polini o Pinasco lamellare.

    3 - Utilizzerò tassativamente della sua (ET3) marmitta siluro originale.

    4 - Altri lavori non voglio proprio farne (premessa fondamentale).

    RIPETO - Premesso quanto sopra; secondo voi ( i più esperti, please help !) che velocità/prestazioni posso ottenere? Il mio target sarebbe quello di raggiungere 105/110 km/h con i rapporti originali, per non perdere in coppia, ma anzi... E' un risultato raggiungibile con L'hardware elencato ? Ringrazio anticipatamente...
    Cordialità

    Sandro.

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: Et3 moderata !!!

    Se non cambi i rapporti, l'eventuale incremento di velocità che avrai, sarà proporzionato all'aumento del numero di giri che il nuovo motore sarà capace di raggiungere rispetto all'originale. Tutto qui!!

    Sono infinite le discussioni, per esempio, relative al montaggio p&p del 177 sui large.
    Motore pronto a prendere i giri, potenza aumentata, coppia da 200 ma........

    .........arrivati alla velocità massima uguale a quella sviluppata dal motore originale, le urla impietose dei giri del motore ti consigliano di regolare il gas verso regimi più tranquilli.

    E' una scelta che devi fare in base alle effettive condizioni di uso della tua ET3.

    Ciao Tommy

  14. #14
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    Riferimento: Et3 moderata !!!

    ok se hai gia' il cilindro mono , allora fai qualche lavoretto senza alzare troppo le fasi ,se dici che il motore originale ha 10000km circa e va bene allora la valvola è ok , il collettore polini mono lamellare serve solo se ha la valvola rigata o rotta , risparmia quei soldi in lavorazione cilindro e magari un bel 28 ! per non perdere in coppia non devi esagerare nella lavorazione dello scarico" piu' è alto piu' le fasi si alzano, comunque una bella pulitura delle bave di fusione e altri lavoretti! certo senza lavorare i carter e la valvola + di tanto non va'la velocita' poi dipende anche dal tuo peso!!tecnicamente ci potresti stare pero' hai un volano da 3kg!!percui alleggerisci o pinasco!!

  15. #15
    L'avatar di fbatsan
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    Talking Avrò più coppia, questo è sicuro...

    Cari amici...

    In definitiva volete davvero dirmi che con il semplice 130 Polini e un 24 phbl non si guadagnano nemmeno ( la piccolina fa i 100 di serie) 5 miseri km/h?

    Me ne farò una ragione anche se ho qualche dubbio... almeno, consolandomi, guadagnerò sicuramete in coppia il che non è di certo male !

    Provo e poi vi saprò dire...
    Cordialità.

  16. #16
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Et3 moderata !!!

    Io con quel bell'ET3 non mi spingerei molto, se ti serve per fare 105/110 prendi un 200 e fai prima.
    Io fossi in te metterei il GT p&p, e il 24, per il resto io lascierei tutto così. Poi sono punti di vista.
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  17. #17
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    Riferimento: Et3 moderata !!!

    ..se hai i pezzi montali fai un buon rodaggio e in bocca al lupo!!!...ci potresti stare dove vuoi arrivare , sicuramente ci guadagni di guidabilita'!

  18. #18

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    Riferimento: Et3 moderata !!!

    allora se ora il tuo motore non riesce a tirare per bene la quarta marcia allora il polini riesce a farti prendere 10km orari buoni..invece se il tuo motore gia ora in piano riesce a tirarti al massimo la 4 e senti che se ci fosse tirerebbe anche 5 non pensare che montando il polini di prendere 10kn orari...

  19. #19
    L'avatar di fbatsan
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    Cool Riferimento: Et3 moderata !!!

    male non gli farà comunque il Polini...

  20. #20
    VRista Senior
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    Riferimento: Et3 moderata !!!

    no di sicuro se lo lavori un p'o' nei travasi /scarico ecc, ma almeno alleggerisci il volano e fallo bilanciare da 3kg e + puoi arrivare a 2,2 /2,4 , bada bene non fa aumentare la velocita' ma aiuta in accellerazione!!!!

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