Senza targhino, senza assicurazione, senza tassa di circolazione, senza luci, su una ruota ( o meglio come riferiva la mia prof. di disegno a mio padre ""ho visto suo figlio puntare sulla ruota posteriore""), appena montato il 130 polini sulla special.
Ero tutto imbrattato di grasso e mi becca una pattuglia di Carabinieri in una strada semi deserta, erano le 0,30 di una calda notte d'estate.
Mi fermo all'alt e .......
CARABINIERE: "documenti per favore"
GIGLER: " ........????.....!!!!.." (praticamente muto, con spallucce ed occhi rivolti verso il cielo)
CARABINIERE: "metta in moto"
GIGLER: " marescià ..."
CARABINIERE: " non sono maresciallo ..."
GIGLER;"mumble mumble!!...... APPUNTA"
CARABINIERE: " non sono appuntato"
GIGLER: " senta, lei può fare 3 cose ... 1) farmi pasasre il guaio più brutto della vita mia 2) volermi bene e farmi una congrua multa tanto, le assicuro, la malattia non passa; 3) di nuovo spallucce ed occhi al cielo ......."
CARABINIERI:" LEI NON E' IN CONDIZIONE DI DIRMI CHE COSA POSSO FARE IO"
GIGLER: " mi scusi, non volevo offenderla ma mi capisca, dopo una settimana di lavoro mi stavo rilassando un pochino, so che sono totalmente fuori legge ma, fatta la messa a punto non ho resistito ed ho ingranato la marcia.
CARABINIERI:" perchè lei si rilassa così????"
GIGLER: " in questo paese nel 1978 si poteva tranquillamente uscire con il go Kart attorno alla piazza!!"
CARABINIERE: "apra il sellone per favore" .. e spunta una bella busta trasparente con leve, borchie mozzi, e tante cose luccicanti.
CARABINIERE: "ma la deve ristrutturare??""
GIGLER: "SI', non è l'unica"
CARABINIERE: "sa, io quando ero giovane avevo una ........... ed andavo al mare con la mia ragazza, che ora è mia moglie ....... ecc. ecc. ecc. ecc.
GIGLER: ha mai fatto all'amore sulla vespa???
CARABINIERE: no!! ha ha ha ha!!
GIGLER: io sì, su questa ai tempi del liceo ......... era sera , sotto i portici di via ....
poi venne via il cavalletto e cademmo per terra!!
a questo punto lui mette la vespa in moto .. e cambia faccia ridiventando serio:
" ma che cazzo gli ha fatto?? Vada via immediatamente altrimenti ....... e le assicuro che la prossima volta comincio dalla pressione delle gomme, si vergogni alla sua età a fare queste cose.
Io a piedi, mesto mesto, me ne torno verso casa; andò bene soltanto perchè c'era la mia special a fare l'occhiolino al militare!!!
La vespa ispira simpatia!!!