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Discussione: Frizione che non stacca - Sto impazzendo!!!

  1. #1

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    Frizione che non stacca - Sto impazzendo!!!

    Ragazzi sto letteralmente impazzendo.
    Da 3 giorni non riesco a capire il perchè la frizione della mia Vespa non stacca.
    Prima di tutto vi racconto il problema.
    Motore spento, frizione schiacciata, la pedivella scende tranquillamente.
    Motore spento, frizione schiacciata, inserisco la prima, la vespa va in avanti ma indietro non va, come se la frizione non fosse per niente schiacciata.
    Motore acceso, schiaccio la frizione, metto la prima e parte come se non avessi schiacciato la frizione!
    Adesso vi riporto la componentistica.
    Crociera DRT (sono sicuro, poichè le ho confrontate, di aver acquistato il modello esatto).
    Cambio 22/67.
    Cestello 6 molle con anello di rinforzo,4 dischi Malossi e molle Malossi.
    All'inizio pensavo fosse il cestello, ma con un cestello originale ha gli stessi problemi. Poi pensavo fossero i 4 dischi, ma il problema non cambia.
    Premetto che la frizione è stata assemblata correttamente, mettendo la rondella distanziale che va tra frizione ed albero.
    Devo solo puntualizzare una cosa. Potrei aver mischiato l'ingranaggio primaria e piattello frizione di vari motori, tra cui GT/GTR e TS/PX.
    Però il mio meccanico, non ritiene che possa essere questo il problema poiche la frizione in un verso stacca.
    Allora siamo passati agli ingranaggi del cambio per vedere se i vari accoppiamenti sono corretti. Ci siamo fermati quì perchè veramente rischiamo di impazzire.
    A qualcuno è mai capitato un simile rompicapo?

    Oggi ragionando a mente fredda sono arrivato a questa conclusione:
    Allora sembra proprio che di piattello con il pignone da 22 denti ce ne siano di 2 tipi.
    Uno dell'altezza totale di 3,4 cm che monta su tutte le serie 22/67 installate sui vari GT/GTR/SPRINT e poi uno dell'altezza di 3,25 cm che monta invece sui px.
    Bene, io ho 3 modelli tutti da 3,4 cm, quindi più alti!
    Potrebbe essere questo il problema di scarso accoppiamento con la primaria da 67 denti forse derivante da un motore PX?

    A conferma di quello che dico, tempo fa è stata aperta questa discussione:
    http://old.vesparesources.com/offici...ma-strana.html

  2. #2

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    ciao,,
    hai controlato il rallino di acciaio quello che si trova dentro il coperchio frizione e che spince l'ottolino
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  3. #3

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    Riferimento: Frizione che non stacca - Sto impazzendo!!!

    Si, quello è apposto, sto per procurarmi un piattello PX, più basso di 1,5mm.
    Vediamo di risolvere in questo modo!

  4. #4

    Riferimento: Frizione che non stacca - Sto impazzendo!!!

    hai risolto?......

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