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Discussione: T5 albero corsa 54

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  1. #1

    T5 albero corsa 54

    Ciao a tutti. Sto provando un T5 così configurato:
    cilindro originale
    albero originale piaggio con spinotto DRT (corsa 54)
    carburatore SI26 raccordato e ovalizzato
    coperchio carburatore DRT
    getto minimo 55/100
    getto massimo 118_BE4_120
    ghigliottina senza unghiata

    Sto girando intorno alla carburazione che non è per nulla banale. Infatti il T5 ha già di suo le fasi alte e con l'albero a corsa lunga si alzano ancora di più. Di conseguenza, ai medio alti (oltre i 3500-4000 giri) è veramente un motore molto divertente, ma sui bassi è cronicamente vuoto (magro?). Nell'ordine ho gia provato:
    - getto minimo aumentato da 50 a 55: è migliorato, ma voglio provare anche un 60 o 65
    - coperchio carburatore maggiorato drt + doppia guarnizione per migliorare il riempimento della vaschetta: decisamente migliorato
    - alleggerimento del galleggiante: piccolo miglioramento

    Nel complesso ora sui bassi è passabile (ricorda il T5 originale), voglio ancora provare a ridurre il freno aria da 120 a 100. Altre idee?

    Qualcuno hai mai provato la testa MMW per T5 originale?

    Grazie e ciao a tutti

  2. #2
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    Riferimento: T5 albero corsa 54

    Come hai adattato la corsa 54? Hai spessorato alla base o alla testa?

  3. #3
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    Riferimento: T5 albero corsa 54

    uhm..
    ho sempre ritenuto il corsalunga controproducente sul T5..
    é un motore fatto per girare in corsacorta.. in corsalunga peggiori il carattere..
    tanti giri e poca coppia.. in pista pure pura.. ma su strada.

  4. #4

    Riferimento: T5 albero corsa 54

    Ciao Nero, ho messo una guarnizione in rame da 1mm sotto la testa.

    Per UNO: la sfida è proprio quella! non è tanto il corsa lunga in se, che di principio aumenta la coppia, ma le fasi che sono ancora più alte. Comunque hai ragione è più da pista che da strada, ma la sfida consiste nel trovare il giusto set-up che lo renda guidabile anche ai medio-bassi. Nelle Vespe in genere preferisco la coppia, ma sul T5 volevo fare un motore che non snaturasse la sua indole a girare in alto, anzi la esaltasse. Per questo accetto volentieri consigli/trucchi su carburazione e messa a punto.

    Nessuna opinione sulla testa MMW?

  5. #5
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    Riferimento: T5 albero corsa 54

    Citazione Originariamente Scritto da muso Visualizza Messaggio
    Ciao Nero, ho messo una guarnizione in rame da 1mm sotto la testa.

    Per UNO: la sfida è proprio quella! non è tanto il corsa lunga in se, che di principio aumenta la coppia, ma le fasi che sono ancora più alte. Comunque hai ragione è più da pista che da strada, ma la sfida consiste nel trovare il giusto set-up che lo renda guidabile anche ai medio-bassi. Nelle Vespe in genere preferisco la coppia, ma sul T5 volevo fare un motore che non snaturasse la sua indole a girare in alto, anzi la esaltasse. Per questo accetto volentieri consigli/trucchi su carburazione e messa a punto.

    Nessuna opinione sulla testa MMW?
    ovvero.. hai abbassato la compressione.. ancora meno bassi..
    hai alzato le fasi e bassi ancora azzerati..

    Il tuo non è un problema di carburazione.. ma di set up del motore..
    Il T5 sotto i 3000 è morto.. troppo grossi i travasi.. tu hai abbassato la compressione e alzato le fasi peggiorando ancora di più il carattere..
    anticipo? io lo alzerei.. ha un camera di scoppio enorme..

    la testa mmw lascila stare.. quella t5 è ottima

  6. #6

    Riferimento: T5 albero corsa 54

    Grazie UNO.
    Sulle fasi, come ti dicevo, sono d'accordo. Sulla compressione non credo, perchè è la stessa dell'originale: la guarnizione da 1mm è bilanciata dalla corsa maggiore.
    Buona la dritta sull'anticipo, di quanto secondo te? Tra l'altro quanto è l'anticipo originale?
    Della mmw cosa sai?

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