Citazione Originariamente Scritto da inferre Visualizza Messaggio
Esattooooo!!!! infatti sto cercando un sistema per correggere eventuali problemi anche futuri, ed uno era quello di modificare il carburatore originale COSA rendendo lo starter manuale, oppure prendere un carburatore PX e attaccargli il rubinetto elettrico. Solo che in quet'ultimo caso bisognerebbe rifare tutta la carburazione considerando che i due tipi di carburatore hanno delle differenze. non ultima la dimensione dello spillo del carburatore! ...che forse e dico forse si risolve montando la parte coperchio-galleggiante-spillo del carburatore COSA su quello del PX.

Quello che non capisco é se, a livello di corpo e condotti interni, ci siano delle differenze oppure la dell'orto prendeva lo stesso corpo e cambiava i componenti "accessori".

Se il corpo fosse lo stesso.... be allora sarebbe sufficiente, montare il complesso coperchio-galleggiante-spillo, montare i getti che sono sul carburatore COSA e mi ritroverei un carburatore misto rubinetto elettrico, starter manuale, col vantaggio che se un giorno parte anche il rubinetto, gli monto quello manuale del PX e fine!
credo che tu abbia già risolto da solo; prendi il 20 del PX e ci metti su tutto il coperchio COSA completo di rubinetto elettrico.
Naturalmente portati dietro tutti i getti del 20 della COSA.
Se è uno Spaco per PX è molto simile al carburatore COSA, se è un Dell'Orto per PX cambia qualcosina dove si poggia il filtro aria e la rotazione del comando starter è diversa (ma questo per te sarebbe ininfluente).
QUando fai il "misto" controlla il diametro del forellino in fondo alla vaschetta, quello porta la benzina alla colonna dei getti, vedi se entrambi i carburatori l'hanno di egual diametro.

Naturalmente i carburatori devono essere entrambi per mix (o no-mix) altrimenti se hai il miscelatore e metti un no-mix ovviamente grippi.