Ebbene si, dopo aver visto quasi tutti i post di revisione di motori, sono stato preso dalla smania anch'io. Ho trovato in un mercatino un motore px 150 con miscelatore e dato il prezzo abbordabile ( aveva il carter volano rotto)l'ho preso.
Ho incominciato a smontarlo, pensando di sostituire soltanto il carter rotto, perchè il resto apparentemente mi sembrava messo bene.
Lo so i puristi storceranno il naso........... i carter vanno sostituito a coppia.......
Aprendolo, la prima sorpresa: tutto l'interno era disseminato di trucioli e non riuscivo a capire da dove provenissero, mistero svelato soltanto dopo aver tolto il carterino frizione: la foto documenta lo stato del cuscinetto.
Adesso mi sto preparando per fare una revisione generale del motore, e ci sono delle cose che vorrei capire e di cui chiedo lumi: dentro al carter vi è un buco in cui si innesta l'alberino dell'ingranaggio del miscelatore, vi chiedo se in questo alberino vada montata una qualche guarnizione perchè non capisco come faccia a non aspirare aria e olio da quel posto quando si crea il vuoto
spero di essere stato chiaro grazie per chi vorrà rispondermi