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Discussione: Help! miscelatore px

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  1. #1

    Help! miscelatore px

    Ebbene si, dopo aver visto quasi tutti i post di revisione di motori, sono stato preso dalla smania anch'io. Ho trovato in un mercatino un motore px 150 con miscelatore e dato il prezzo abbordabile ( aveva il carter volano rotto)l'ho preso.
    Ho incominciato a smontarlo, pensando di sostituire soltanto il carter rotto, perchè il resto apparentemente mi sembrava messo bene.
    Lo so i puristi storceranno il naso........... i carter vanno sostituito a coppia.......
    Aprendolo, la prima sorpresa: tutto l'interno era disseminato di trucioli e non riuscivo a capire da dove provenissero, mistero svelato soltanto dopo aver tolto il carterino frizione: la foto documenta lo stato del cuscinetto.
    Adesso mi sto preparando per fare una revisione generale del motore, e ci sono delle cose che vorrei capire e di cui chiedo lumi: dentro al carter vi è un buco in cui si innesta l'alberino dell'ingranaggio del miscelatore, vi chiedo se in questo alberino vada montata una qualche guarnizione perchè non capisco come faccia a non aspirare aria e olio da quel posto quando si crea il vuoto
    spero di essere stato chiaro grazie per chi vorrà rispondermi
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  2. #2
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    Riferimento: Help! miscelatore px

    I carter a coppia: non è questione di "purismo", ma di logica.
    Dopo la fusione, i carter grezzi vengono accoppiati e "barenati" insieme per garantire la perfetta coassialità: viene fatta passare una fresa su entrambi i carter in un'unica passata per preparare le sedi dei cuscinetti.
    Logico che, altrimenti, non è garantito il lavoro degli alberi.
    Magari il tutto funziona ugualmente, ma per quanto tempo?
    Non potresti trovare il modo per risaldare il carter rotto?
    Se n'è parlato in diversi post, non è impossibile, se il gioco vale la candela.

    Riguardo l'alberino, ci sono due O-ring montati su di esso.
    Però non dimentichiamo che la zona frizione non lavora sotto vuoto, ma a pressione ambientale: sul coperchio frizione c'è lo sfiato dei vapori dell'olio del cambio; e un paraolio dietro il tuo cuscinetto rotto (è quello che isola dal "vuoto" della camera di manovella).
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  3. #3

    Riferimento: Help! miscelatore px

    Sicuramente sono stato poco chiaro. Il buco dove infilare l'alberino non è cieco, ma va a finire dentro la camera di manovella, come si può vedere nella prima foto a sinistra accanto al cuscinetto rotto.
    Sei sicuro degli oring: nel mio alberino non ce traccia
    ciao

  4. #4
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    Riferimento: Help! miscelatore px

    Non va a finire in camera di manovella ma nel carter lato frizione. Come diceva anche il buon Vesponauta quella parte non lavora a pressione. Non ci sono orings.

  5. #5
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    Riferimento: Help! miscelatore px

    Quell'alberino di cui parla Costantino, non è smontabile dal carter. Viene inserito nel carter durante la fusione e rimane prigioniero. Se manca, sicuramente è stato strappato via durante lo sgabbiamento del cuscinetto di banco. Si potrebbe tentare un reinserimento dell'albero (ma pare che l'albero stesso non ci sia) utilizzando del serrafiletti tipo forte.
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    Grazie!

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    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
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    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  6. #6
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    Riferimento: Help! miscelatore px

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Non ci sono orings.
    Scusate: stavo pensando all'albero verticale...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

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    Francesco

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Scusate: stavo pensando all'albero verticale...
    Anche io parlavo dell'alberino dentato verticale. E confermo che non ci sono orings.
    Mentre guardando la foto adesso capisco di cosa stiamo parlando e confermo quanto detto da Senatore. Quel perno é incastrato a pressione nel carter e non si toglie, normalmente.

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