Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Cambio PX My

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di casca
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Torino
    Età
    40
    Messaggi
    1 115
    Potenza Reputazione
    18

    Cambio PX My

    Buonasera bella gente, apro una discussione riguardo ad un piccolo intoppo che a volte noto su Matilda. Nel passaggio tra seconda e terza ci sono regimi di rotazione del motore (medio-bassi) che non mi permettono la cambiata; il fenomeno è particolarmente evidente a motore freddo. Certo conoscendo il problema basta tirare un po' di più la seconda e il giuoco è fatto... ma la domanda è: quanto di fenomeni come questo è imputabile alle caratteristiche proprie della Vespa (cambio notoriamente non velocissimo e preciso)? Oppure a tutto c'è una soluzione o quantomeno migliorìe da apportare?

    Grazie e buone cambiate!

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Cambio PX My

    Devi registrare bene la frizione.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di casca
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Torino
    Età
    40
    Messaggi
    1 115
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Cambio PX My

    Tu dici? procedure?

    gracias

  4. #4

    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Roma
    Età
    51
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Cambio PX My

    anche a me faceva la stessa cosa devi registrare la frizione

  5. #5
    VRista L'avatar di Nesy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Milano
    Età
    37
    Messaggi
    398
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Cambio PX My

    concordo con gli altri!! per registare la frizione basta che ruoti il registro (scusa il gioco di parole) fino a quando non senti che la cambiata è soddisfacente.


    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Cambio PX My

    Sotto al carter c'è il registro della frizione. Intervienti tendendo il cavo. Occhio a non esagerare: la leva deve avere sempre un minimo gioco.

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di casca
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Torino
    Età
    40
    Messaggi
    1 115
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Cambio PX My

    Ah così semplice? Da paura? Beh grazie, proverò appena riesco!
    Ma scusate, ma in questo modo non rischio di compromettere l'efficacia della cambiata nelle altre marce?

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: Cambio PX My

    La frizione serve solo ad isolare il motore dal "resto del mondo".
    Non succederà niente alle altre marce.
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di casca
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Torino
    Età
    40
    Messaggi
    1 115
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Cambio PX My

    Riesumo un attimo il post per un chiarimento: ma per smollare un po' il cavo (aumentare, cioè il gioco della leva frizione di qualche millimetro) qual è la procedura? Devo svitare anche il morsetto posteriore? Grazie!

  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: Cambio PX My

    In teoria ti dovrebbe bastare svitare il dado di fermo del registro e poi avvitare un po il registro stesso.

    Quindi avvitando smolli il cavo, svitando lo tendi.

    Se invece hai il registro già tutto avvitato per forza di cose dovrai svitare la bussola fermacavo.







  11. #11
    VRista DOC L'avatar di casca
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Torino
    Età
    40
    Messaggi
    1 115
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Cambio PX My

    Ah, bueno! Proverò!

    Grazzzzie!

  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Cambio PX My

    Citazione Originariamente Scritto da casca Visualizza Messaggio
    Buonasera bella gente, apro una discussione riguardo ad un piccolo intoppo che a volte noto su Matilda. Nel passaggio tra seconda e terza ci sono regimi di rotazione del motore (medio-bassi) che non mi permettono la cambiata; il fenomeno è particolarmente evidente a motore freddo. Certo conoscendo il problema basta tirare un po' di più la seconda e il giuoco è fatto... ma la domanda è: quanto di fenomeni come questo è imputabile alle caratteristiche proprie della Vespa (cambio notoriamente non velocissimo e preciso)? Oppure a tutto c'è una soluzione o quantomeno migliorìe da apportare?

    Grazie e buone cambiate!
    Stesso identico problema!!! Infatti ho aperto un topic (non mi ero accorto di questo, altrimenti continuavo qui).
    Ecco il link http://old.vesparesources.com/offici...re-marcia.html

    Intanto mi leggo bene le risposte lette qui!
    PS: il mio è del 2000
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  13. #13
    VRista DOC L'avatar di casca
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Torino
    Età
    40
    Messaggi
    1 115
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Cambio PX My

    Ti ho appena risposto dall'altra parte... crossing answers!!

  14. #14
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Cambio PX My

    Citazione Originariamente Scritto da casca Visualizza Messaggio
    Ti ho appena risposto dall'altra parte... crossing answers!!
    Stessa cosa!!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  15. #15
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: Cambio PX My

    Anch'io, faccio crossing
    Come detto dall'altra parte, sono convinto che la cambiata dura sia imputabile esclusivamente alla crociera, non ho voglia di dilungarmi sul differenza di frizione trascinante e seconda e terza dura. Anche io ho avuto per un anno il dolore al polso, quasi tendinite. Poi allo scappare, sempre più frequente di 2^ e 3^ mi sono deciso ad aprire, e la crociera era ridotta del 50%.
    Ora è tutto un altro cambio. Certo per i primi 1000km si sentiva che era nuova poi si è assestata ed ora va che una bellezza.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •