Ciao
Torno or ora da una giornata veramente diversa e, dal mio punto di vista, davvero elettrizzante. Invitato insieme ad altri colleghi dall'azienda in cui lavoro, sono andato alla pista di Balocco (la pista storica dell'Alfa Romeo) per la presentazione in anteprima (la presentazione al pubblico sarà domenica prox.) delle nuove Alfa 159.
Breve discorso di presentazione, istruzioni per l'uso, regole di comportamento da rispettare nella struttura e poi...via! in pista per una prova su strada!
LA pista di alta velocità (certificata F.I.A., dove provano anche le Ferrari F1) a causa del maltempo non era praticabile: è troppo gommata, e con la pioggia diventa scivolosissima per le gomme "normali". Abbiamo così girato sul circuito "Langhe": un bellissimo percorso misto-veloce, ricco di saliscendi, curvoni veloci e un paio di tornanti, dove hanno anche riprodotto il famoso "cavatappi" di Laguna Seca.
Che sballo!!! Sulla pista puoi fare cose che in strada è tassativo non fare mai, sicuri di poter usare tutta la larghezza della carreggiata e del fatto che dall'altra parte non arriva nessuno.
Ho potuto provare:
- 500 Abarth
- Alfa Brera 2.4 TD
- Alfa Mito 1.4 Turbo
- Alfa 159 JTDM 2.0 da 175cv
e poi una macchina che mi è entrata immediatamente nel cuore:
- Alfa 159 1750 Turbo Benzina da 200cv
Assetto fantastico, telaio rigidissimo, motore con una turbina piccola, sempre in presa e perciò sempre pronta senza ritardi, con una progressione pastosa e vigorosa che sembra non fermarsi mai.
Non è pubblicità; è solo la gioia di aver potuto, per una volta, guidare macchine un po' speciali, concentrandomi solo sulla guida e pensando solo a divertirmi.