Risultati da 1 a 25 di 67

Discussione: freno anteriore vespa - fidate?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di Scighera
    Potenza Reputazione
    19

Riferimento: freno anteriore vespa - fidate?

Sì è vero ... con i freni non si scherza e soprattutto non dovrei scherzare io che ho ... mmm .... non posso dire il piede , e dico mano pesante ... ehehe ...

Cmq pensa te , che ormai un anno fa, quando ho ripreso ad usarla e quando l'ho portata in officina autorizzata il meccanico mi ha detto che sia normale e che lui non vorrebbe fare niente , visto che tutti quelli che hanno usato di più il freno anteriore sono caduti ...

Invece da questi post qui posso dedurre che non è così e che dovrebbe frenare molto di meglio ... vedrò di dare un'occhiata domani ...

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Anchio ho molto sentito dire che in vespa chi frena davanti è a terra, ma al dir di Dexolo lui frena solo col davanti... Io uso il 95% delle volte quello dietro e il restante (piu che altro se devo rallentare senza premura) quello davanti.
    Non so perchè quando lo tiro frena i primi metri e poi diventa inesistente!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista Senior L'avatar di Bellafrance
    Potenza Reputazione
    21

Le vespe pre px e pk hanno la caratteristica della forcella anteriore che affonda in frenata. Si migliora montando una molla rinforzata.

Io ho una 50l con ammortizzatore normale (ma buono) ed nelle frenate normali affonda ma lo uso perchè è un bel contributo alla frenata.
    Molto meglio il px sia come comportamento della forcella sia come potenza frenante (ha la camma flottante) che è superiore all'anteriore rispetto al post.
    Ciao

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

L'affondamento è un dato oggettivo, l'efficacia del freno è più variabile, non concordo invece sulla cronicità del bloccaggio, che è invece imputabile ad un errato dosaggio in relazione al fondo stradale.

Io l'anteriore lo uso massicciamente su tutte le mie Vespe e non potrei fare diversamente. Non riscontro tutta la drammaticità che evidenziate, nemmeno su fondi viscidi.
    Di certo, non si può transigere su tutti gli elementi che stanno fra voi e l'asfalto... Tutto deve essere in ordine!

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Io l'anteriore lo uso massicciamente su tutte le mie Vespe e non potrei fare diversamente. Non riscontro tutta la drammaticità che evidenziate, nemmeno su fondi viscidi.
    Quoto in pieno, e diciamolo, è così che bisogna fare, indipendentemente che il mezzo abbia 2,4 o più ruote!

Potenza Reputazione
    28

Infatti capisco che è errato che non posso frenare davanti (per ora usarlo o meno è influente).
    Mi date un consiglio per capire quando è tirato in maniera che fosse modulabile?? Lo tiro come il freno dietro, dal dadino con la rondella che piega il filo ad U giusto???
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Potenza Reputazione
    38

Per tirarlo si fa come dici, altrimenti se è solo da registrare c'è l'apposita vite con controdado, che è quella che vedi dove finisce la guaina, svitandola e quindi allungandola si tira il freno di qualche millimetro

VRista Senior L'avatar di Lorenzo205
    Potenza Reputazione
    18

Q8 DeXolo: il freno davanti è determinante per controllare la frenata (con tutti i limiti dei freni a tamburo). Bisogna mettersi in testa che frenare non è semplicemente pigiare su un pedale o tirare una leva. Se si fa affidamento solo sulla meccanica (freni a disco) o l'elettronica (ABS) può essere rischioso. Imparare a fermarsi è molto più difficile che imparare a muoversi. Se l'anteriore affonda o blocca va sistemato perchè funzioni correttamente. Usare solo il freno posteriore è una forma di pigrizia mentale indotta da leggende metropolitane (tipo quella della Vespa sbilanciata). Se impari che in caso di inchiodata col posteriore la Vespa tende a scodare sulla DX inneschi una sorta di riflesso condizionato che ti fa assecondare la scodata e a gestirla come parte finale dell'inchiodata stessa. È la grossa differenza (e fascino!) tra guidare una Vespa e far camminare un frullatrore automatico.

Lorenzo
    "...che la vita vi sorrida e la strada vi sia amica!" Ciao Aldo!

nelle migliori librerie... HASTA LA FIN DEL MUNDO... IN VESPA!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    visita Chilometri di PAROLE IN VESPA ovvero la Vespa-biblioteca di Lorenzo205

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27

I ferodi non si vetrificano per inutilizzo, ma per surriscaldamento: frenate lunghe e leggere, regolazioni errate oppure utilizzo intenso.

Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    30

Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    I ferodi non si vetrificano per inutilizzo, ma per surriscaldamento: frenate lunghe e leggere...
    Infatti sul libretto di uso e manutenzione della mia auto c'è scritto ogni tanto di effettuare vigorose frenate su strade non trafficate () per ripulire il materiale d'attrito in questi casi...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

Potenza Reputazione
    38

E tu ovviamente lo fai in centro a mezzogiorno vero? Misura quel foro Francesco che il tempo stringe

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Infatti sul libretto di uso e manutenzione della mia auto c'è scritto ogni tanto di effettuare vigorose frenate su strade non trafficate () per ripulire il materiale d'attrito in questi casi...
    Occhio a non farlo con freni surriscaldati altrimenti la vetrificazione è assicurata.

Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    30

Ooooooooooooooooookkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk!!!!!!!! !
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

Potenza Reputazione
    0

Ragazzi mi state facendo venire paura di andare in vespa. Io devo ancora guidare per la primissima volta una vespa, che sarà un p125x e a breve faro assicurazione e bollo per usarlo, ma leggendo i post che avete scritto mi mettete l'ansia! ho quasi paura che se uso il posteriore non freno (o freno poco) e se uso l'anteriore sono a terra!...vorrà dire che non frenerò!! :P
    Scherzi a parte, topic molto interessante per un argomento così importante. Mi sto facendo una cultura! ;)

VRista Junior L'avatar di quattordici
    Potenza Reputazione
    17

Io ho il PX 150 freno a disco, e devo dire che questo è così potente che effettivamente nelle manovre di emergenza non è difficile arrivare al bloccaggio. Attenzione quindi a non lasciarsi prendere dal panico e stringere troppo. Per le frenate normali aziono insieme i due freni, e doso l'anteriore in modo deciso senza farmi impressionare eccessivamente dall'affondamento dell'avantreno, che è normale. Poi magari cambiando gli ammo con altri migliori le cose migliorano anche da questo punto di vista.

Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da Trauma Visualizza Messaggio
    Ragazzi mi state facendo venire paura di andare in vespa. Io devo ancora guidare per la primissima volta una vespa, che sarà un p125x e a breve faro assicurazione e bollo per usarlo, ma leggendo i post che avete scritto mi mettete l'ansia! ho quasi paura che se uso il posteriore non freno (o freno poco) e se uso l'anteriore sono a terra!...vorrà dire che non frenerò!! :P
    Scherzi a parte, topic molto interessante per un argomento così importante. Mi sto facendo una cultura! ;)
    Assolutamente, sto finendo di dire il contrario!
    Io personalemente con il davanti non ho mai bloccato, frena benissimo di davanti, l'unica cosa è prenderci la mano perchè (come d'altronde tutti i freni a disco) ha poca corsa.
    Io prima sullo special frenavo prettamente dietro, adesso col PX freno quasi sempre davanti.
    Dietro non è che non frena, ma non è potente come il disco. Il preggio del freno dietro è una maggiore modulabilità, infatti nel traffico uso più quello
    [SIGPIC][/SIGPIC]

VRista DOC L'avatar di Scighera
    Potenza Reputazione
    19

HO appena cambiato le ganasce del freno anteriore ... non era molto difficile ... cioè per niente ... e ora con tutti e due freni frena molto bene ma con il solo anteriore non sento una gran differenza ... vabbé forse devo fare qualche km ...

Cmq le vecchie ganasce non erano consumate ma vetrificate ...

VRista Junior L'avatar di The.Shark
    Potenza Reputazione
    19

io ho montato da poco gli ammortizzatori nuovi, quelli di PAOLONE, e devo dire che la frenata è migliorata parecchio, soprattutto all'anteriore anche se a tamburo e senza camma flottante (tamburo deglia Arcobaleno). Sarà che i vecchi ammo avevano 36000 km ed erano scarichissimi, ma adesso posso addirittura azzardarmi a frenare solo con l'anteriore...

Guest VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

anche io da quando ho montato gli ammo carbone le mie frenate sono piu sicure sia ant che post ma sopratutto anteriore.

ragazzi facciamo attenzione e mooooooooooooooolta pratica

perche quando avrete davanti una frenata di emergenza frenare con l'anteriore e molto piu rischioso che con il posteriore.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •