Ebbene si me lo sono regalato.
L'altro giorno sono andato a fare la revisione al mio 200.
Sui rulli la vespa aveva difficoltà a raggiungere e mantenere la velocità massima, restava fuori coppia e mancavano qualche centinaio di giri al regime massimo.
Tommy, cosa gli hai fatto a questa vespa, gli hai cambiato i rapporti??
Mi ha chiesto "il revisionatore".
Avevo già avuto dei sentori che il cilindro del mio 200 fd (da 10 HP) montato su un blocco PX 200 E (da 12 HP) fosse un pò deboluccio per tirarsi dietro la sua trasmissione molto "long", ero costretto a camminare a favore di vento o in leggera discesa, sempre!!
Al primo accenno di salita.......... arrivederci.
E così ho deciso di regalare al mio motore un bel Pinascone 215, sicuramente più performante e più idoneo ai rapporti che mi ritrovo sotto.
L'ho acquistato da un negozio di Andria, Manuto Ricambi , sig. Raffaele.
Un negozio che consiglio a tutti i Vespisti della zona, fornitissimo e ......alla vecchia maniera, con l'officina attigua e il meccanico che sa consigliarti al meglio e con la simpatia del titolare, sig. Raffaele.
Dovrò decidere "stanotte", se effettuare il montaggio prima o dopo del VR Raduno.
La notte mi porterà consiglio.
........... alla prossima puntata.
Si accettano consigli: anticipo, carburazione.........