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Discussione: Vespa special

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  1. #1

    Vespa special

    Ho una special del 79 che stò restaurando.
    La vespa partiva al primo colpo, ma mi dava due problemi, il primo e che tendeva sempre a salire di giri, secondo faceva i 60 all' ora ma sembrava impiccatissima. Adesso ho smontato il motore ed ho trovato un gruppo polini 75 ed un carburatore 19/19, e la marmitta originale. Ora voglio aumentarne la velocità. Primo ho cambiato i paraoli per risolvere il problema dell' aspirazione, ma adesso volevo sapere cambindo la campana della primaria che prestazioni posso raggiungere e quale mettere, anche in previsione di cambiare successivamente il gruppo con uno più grosso. Preciso che la vespa viaggia sempre in pianura. Poi ho anche un altro quesito. Il pistone che ho presenta delle incrostazioni nere sulla testa e sotto i segmenti sembra cotto. E' una cosa normale e risolvibile o va cambiato. Potrei lucidarlo con una piccola fresa.

  2. #2
    VRista L'avatar di HP1995
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    Riferimento: Vespa special

    per quel poco che ne so montare una campana differente da quella originale se monti un cilindro anche leggermente più spinto potrebbe portarti a godere di più delle varie marce.

    i più esperti sapranno consigliarti di certo

    il 75 credo vada bene con la marmitta originale ma se la cambi andrà sempre meglio

    se non hai intenzione di aprire il blocco cambia perlomeno il pignone, si accede dal vano frizione

  3. #3

    Riferimento: Vespa special

    Cambiando solo il pignone cosa dovrei mettere?

  4. #4
    VRista Senior
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    Riferimento: Vespa special

    con la campana originale solo da18 denti, i pinasco , oppure drt, se sei col motore aperto metti almeno una campana del 9o, cosi 'se in futuro pensi a un 100 sei gia' a cavallo!!

  5. #5
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    Riferimento: Vespa special

    Se monti una campana del 90 (22/63) su un 75cc ti puoi anche scordare che hai una 4a marcia: il momento che la metti il motore si siede, si accende la sigaretta e stai piantato a 60 all'ora, non ce la fará a tirarla. Secondo me é troppo lunga anche per un 102cc, provato sulla mia pelle.
    I pignoni pinasco e drt non li ho mai montati, sicuramemente peró se vuoi lasciare il 75 forse sarebbero la mossa migliore per allungare un pochino e sono di facile montaggio.

  6. #6
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    Riferimento: Vespa special

    ragazzi sfrutto questo post perchè ho un problemino analogo...
    ho un 75 polini e marmitta leovince sulla mia vespa 50n del 67 tre marce e ruote da 9 pollici...
    il probema è che non supera i 55 km/h...
    vorrei montare un pignone per aumentare la rapportatura del cambio ma non so come si porcede alla operazione ne tantomeno che pignone montare per sfruttare il motore in allungo...
    Sono già stato da due meccanici della mia zona e mi hanno detto che non posso montare solo il pignone ma devo aprire necessariamente il blocco motore e montare anche una campana diversa...

    Chi mi svela l'arcano e mi dice come mettere le mani sulla mia bella per avere una velocità massima prossima intorno ai 70 km/h ???

    Vi ringrazio anticipatamente... e buona giornata a tutti...

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