Risultati da 1 a 21 di 21

Discussione: Vespa special

  1. #1

    Vespa special

    Ho una special del 79 che stò restaurando.
    La vespa partiva al primo colpo, ma mi dava due problemi, il primo e che tendeva sempre a salire di giri, secondo faceva i 60 all' ora ma sembrava impiccatissima. Adesso ho smontato il motore ed ho trovato un gruppo polini 75 ed un carburatore 19/19, e la marmitta originale. Ora voglio aumentarne la velocità. Primo ho cambiato i paraoli per risolvere il problema dell' aspirazione, ma adesso volevo sapere cambindo la campana della primaria che prestazioni posso raggiungere e quale mettere, anche in previsione di cambiare successivamente il gruppo con uno più grosso. Preciso che la vespa viaggia sempre in pianura. Poi ho anche un altro quesito. Il pistone che ho presenta delle incrostazioni nere sulla testa e sotto i segmenti sembra cotto. E' una cosa normale e risolvibile o va cambiato. Potrei lucidarlo con una piccola fresa.

  2. #2
    VRista L'avatar di HP1995
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    Riferimento: Vespa special

    per quel poco che ne so montare una campana differente da quella originale se monti un cilindro anche leggermente più spinto potrebbe portarti a godere di più delle varie marce.

    i più esperti sapranno consigliarti di certo

    il 75 credo vada bene con la marmitta originale ma se la cambi andrà sempre meglio

    se non hai intenzione di aprire il blocco cambia perlomeno il pignone, si accede dal vano frizione

  3. #3

    Riferimento: Vespa special

    Cambiando solo il pignone cosa dovrei mettere?

  4. #4
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    Riferimento: Vespa special

    con la campana originale solo da18 denti, i pinasco , oppure drt, se sei col motore aperto metti almeno una campana del 9o, cosi 'se in futuro pensi a un 100 sei gia' a cavallo!!

  5. #5
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: Vespa special

    Se monti una campana del 90 (22/63) su un 75cc ti puoi anche scordare che hai una 4a marcia: il momento che la metti il motore si siede, si accende la sigaretta e stai piantato a 60 all'ora, non ce la fará a tirarla. Secondo me é troppo lunga anche per un 102cc, provato sulla mia pelle.
    I pignoni pinasco e drt non li ho mai montati, sicuramemente peró se vuoi lasciare il 75 forse sarebbero la mossa migliore per allungare un pochino e sono di facile montaggio.

  6. #6
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    Riferimento: Vespa special

    ragazzi sfrutto questo post perchè ho un problemino analogo...
    ho un 75 polini e marmitta leovince sulla mia vespa 50n del 67 tre marce e ruote da 9 pollici...
    il probema è che non supera i 55 km/h...
    vorrei montare un pignone per aumentare la rapportatura del cambio ma non so come si porcede alla operazione ne tantomeno che pignone montare per sfruttare il motore in allungo...
    Sono già stato da due meccanici della mia zona e mi hanno detto che non posso montare solo il pignone ma devo aprire necessariamente il blocco motore e montare anche una campana diversa...

    Chi mi svela l'arcano e mi dice come mettere le mani sulla mia bella per avere una velocità massima prossima intorno ai 70 km/h ???

    Vi ringrazio anticipatamente... e buona giornata a tutti...

  7. #7
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    Riferimento: Vespa special

    Io non cambierei il pignone, se metti le ruote da 10" vai di lusso, per il 75cc molti montano proprio la 18/67 (rapporti originali come i tuoi per 9").


  8. #8
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    Riferimento: Vespa special

    domani allora smonto i mozzi da nove e monto quelli da dieci sperando di trovarmi con gli attacchi... entrambi sono di una special...
    e domani metterò su la polini al posto della leovince e vedrò un po come si mette la situazione... speriamo bene...

  9. #9
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    Riferimento: Vespa special

    I 50 con le ruote da 9' montano la 18/67 che con le ruote da 10' diventa perfetta per un 75 "tranquillo". Se raccordi, anticipi, ecc la 18/67 potrebbe essere un po' corta anche per un 75. E' successo sulla mia, in città e salita è molto divertente (sembra un endurino) però l'impressione è che avrebbe digerito rapporti un po' più lunghi...

    Con le 50n, l e le prime r basta comprare i cerchi pieni da 10 che sono intercambiabili. Per le special da 9' vendono (ad es. su sip-scootershop) un cerchio da 10' fatto apposta che si monta sul mozzo originale a 4 fori. Altrimenti devi cambiare mozzo e montare i cerchi "normali" a 5 fori.
    Ciao

  10. #10

    Riferimento: Vespa special

    Ciao ragazzi :), sono nuovo ed ho una 50 special del 78 e quindi ruote da 10"..Ho sostituito da poco un vecchio 75 3 travasi con un polini 75 6 travasi e sono ancora in piena fase di rodaggio e quindi il problema del fuorigiri ancora non me lo pongo, ma già con il vecchio 75 la prima era cortissima (partivo sempre in 2^) e anche in quarta i giri salivano non poco.
    Ora, i rapporti sono originali (dovrebbero essere 16/68 giusto?) e contando che sto piuttosto a digiuno di meccanica in generale :D come potrei ottenere giri più bassi? Ho letto dei pignoni DRT, potrebbero essere una buona alternativa per non aprire il carter e cambiare ex novo i rapporti?

    grazie mille dell'attenzione :>

  11. #11
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    Riferimento: Vespa special

    saluti amici...io sulla mia special feci una configurazione composta da campana-pignone denti dritti 24/72 Olympia,GT rigorosamenete 102 Polini,marmitta polini,19/19 Malossi,,,non era male,le marce le tirava abbastanza bene tutte..poi,è un fattore di gusti....!!!!!saluti!!!!

  12. #12

    Riferimento: Vespa special

    Ho appena trovato una campana 18/67 di un atre marce, spero che con quasta la mia vespaina prenda un po di velocità.

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di Bellafrance
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    Riferimento: Vespa special

    Citazione Originariamente Scritto da tonybrusco Visualizza Messaggio
    Ho appena trovato una campana 18/67 di un atre marce, spero che con quasta la mia vespaina prenda un po di velocità.
    Vedrai che migliora. La 18/67 di solito è perfetta sui 75.
    C'è da dire che con un po' di lavoretti oltre al 75 può diventare corta anche la 18/67.
    Ciao

  14. #14
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    Riferimento: Vespa special

    per Tonybrusco

    ma se apri il blocco motore tanto vale che fai una cosa buona una volta sola spendendo poco e avendo un risultato ottimo...

    invece di montare quella campana, monta una 24/72 e un bel motore dr da 102cc.

    spendi al massimo 130 euro di pezzi, ma hai una vespa che è del tutto paragonabile ad una 125...

    senti a me... non indugiare... e non pensare adesso ai 130euro in piu... mi ringrazierai provandola su strada e iniziando a divertirti sul serio con un mezzo sempre all'altezza della situazione...

  15. #15
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    Riferimento: Vespa special

    se hai il 75 gia dentro invece....
    metti la 24/72...
    raccordi... anticipi l' albero.....
    lavori un po' il cilindro...
    e viaaaaa!!!

  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da angelo255 Visualizza Messaggio
    se hai il 75 gia dentro invece....
    metti la 24/72...
    raccordi... anticipi l' albero.....
    lavori un po' il cilindro...
    e viaaaaa!!!
    Bisognerebbe chiarire queste idee, secondo me il 75 con la 24/72 non va bene, non ce la fará mai a tirarlo bene e come risultato la vespa va piú piano.
    Parli di lavorare il cilindro, potresti sviluppare meglio questo concetto cosí che un 75 guadagni la coppia degna di un 102?

  17. #17
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    lavorare lo scarico....
    con un 75 polini racing.... la tiri la 24/72!!

  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da angelo255 Visualizza Messaggio
    lavorare lo scarico....
    con un 75 polini racing.... la tiri la 24/72!!
    Lavorare lo scarico... come, piú preciso, piú preciso.

  19. #19
    VRista Junior
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    Riferimento: Vespa special

    se si lavora troppo lo scarico.... diciamo che si perde la "longevita" del pistone..... si aumenta la possibilita' di grippare..... ma una cosa leggera si puo' fare....
    allora.... lavorare i lati dello scarico... fa aumentare la coppia... consiglio fino ad un max di 1.5mm e alzare lo scarico sempre di un massimo di 1.5 mm serve a fare aumentare i giri al motore....... conviene fare una cosa o l' altra.... oppure limare tutto ma non a 1.5 mm ma 1mm o 0.5mm

  20. #20
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    Riferimento: Vespa special

    Aggiungo la mia esperienza: Top Futura (78cc) con 18/67, albero anticipato e carter raccordati ha i rapporti corti nonostante abbia "solo" un 18-16 come carburatore ed il padellino Sito (che è un discreto tappo).
    Non posso giurare che tirerebbe la 24/72 perchè non ho provato ma penso proprio di si. Anche perchè c'è ancora un po' di margine di miglioramento montando un 19 e un altro scarico...
    Ciao

  21. #21
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    Citazione Originariamente Scritto da Bellafrance Visualizza Messaggio
    Aggiungo la mia esperienza: Top Futura (78cc) con 18/67, albero anticipato e carter raccordati ha i rapporti corti nonostante abbia "solo" un 18-16 come carburatore ed il padellino Sito (che è un discreto tappo).
    Non posso giurare che tirerebbe la 24/72 perchè non ho provato ma penso proprio di si. Anche perchè c'è ancora un po' di margine di miglioramento montando un 19 e un altro scarico...
    Ciao
    non avra' la coppia del 102....
    ma il 75 prende piu' giri del 102!
    quindi la cosa compensa.... e se lavorato a dovere lo passa il 102.....
    ma anche p&p l' arranca la 24/72!!

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