Risultati da 1 a 25 di 62

Discussione: mezzo giro da tutto avitato: vite carburazione.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di danerac
    Potenza Reputazione
    18

mezzo giro da tutto avitato: vite carburazione.

Salve voi di VR oggi avevo 2 orette e mi sono dedicato al perfezionamento della carburazione sulla mia px 177 poli 24/24 ovalizzato rccordato travasi albero anticipato polini ecc.

ebbene da 3 giri acui ero sulla vite diella carburazione ora carbura bene a mezzo giro. Possibile?

Molti di voi si chiederanno come mai ho sentito la necessità di rivederela carburazione! ebbene a circa 1/4 ma anche meno di gas mi strattonava non molto ma lo faceva e alloraarmato di cacciavite ecc mi sono messo su di un tratto di strada poco trafficata e ho fatto le mie belle prove su e giu.

Risultato vote a mezzo giro tutto ok la vespa non strattona più. In definitiva va meglio.

Ora domanda: dato che prima andava bene a 3 giri ora cosa è successo oggi poi era una bella giornata no vento neanche tanto caldo ci voleva il giubbotto per non sentire freeddo.

In effetti con la vite a 3 giri non ho fatto molte prove vere ma non avevo sentito quel difetto.

Il foro in corrispondenza della vite sicuramente si è allargato durante l'ovelizazione del carburo. Questo potrevbbe influire sulla regolazione della stessa tanto da portare la carburazione del minimo a mezzo giro ?

Attendo lumi.

PX125E dell'82 +++

Potenza Reputazione
    18

Riferimento: mezzo giro da tutto avitato: vite carburazione.

Dimenticavo la carburazione a tutto aperto non ha subito variazioni ovvero 160 BE3 132 di max minimo standard del 24/24 per px200.
    Altri particolari filtro T5 con foro da 5mm sul getto max e foro da 2.5 sul getto del minimo.

Foto della candela (scusate per la qualità) dopo una tiratina.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    PX125E dell'82 +++

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29

guarda, nel si, svitando la vite posteriore ingrassi e chiudendo smagrisci il circuito del minimo......questa vite in effetti, in un carburatore privo di troppe regolazioni e quindi della possibilità di essere ben messo a punto, influisce in una certa misura pure il passaggio....però se ti va bene aperta solo di mezzo giro qualcosa non torna....potrebbe essere il freno aria otturato, ad esempio....cioè entrando poca aria al minimo, vuole pure poca benza....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Potenza Reputazione
    18

Domani controllerò per bene i getti una bella passata di WD40 e poi vai di compressore.

Vediamo che cosa succede.

come faccio a verificare se la carburazione è magra sul circuito del minimo? Mi spiego per controllare la giusta carburazione sul massimo si tira la vespa, si spegne e si vede di che colore è la candela, per il circuito del minimo esiste un sistema per conrtollare cosa avviene nella prima metà di acceleratore?

Mia idea ed ipotesi: se vado per 1 km su di un trato di strada in pianura a 1/4 di acceleratore, mi fermo e controllo il colore della candela posso stabilire se la carburazione a quel regime è corretto ?

Grazie MrOizo e a tutti coloro possano darmi delle risposte.

PX125E dell'82 +++

Potenza Reputazione
    18

Dopo svariati apri e chiudi ho anche fatto una prova così tanto per provare. Ho messo su il padellino originale e mi sono fatto un giretto con le impostazioni che vio ho accennato sopra e la vespa èp fluida e perfetta on ha nesun rigurgito e va spedita (con le limitazioni del padellino ovviamente).
    Rimetto la polini svuotata e sorpresa ritorna quel fastidioso singhiozzo alle piccole aperture del gas. Da segnalare che a motore caldo il difetto si nota assai meno e spesso scompare del tutto.
    Sempre con la vite a mezo giro.

Altro indizio: se chiudo del tutto la vite della carburaiozne con il motore in moto questo inizia a salire di giri (ed è giusto che lo faccia) quando poi inizio a svitare il minimo si abbassa proporzionalemente, raggiunto il mezzo giro di cui sopra il minimo si stabilizza e non scende più.

Domanda: una volta regolato il minimo con l'apposirta vite, chiudendo la vite della carburazioen questo sale per l'ovvio smagrimento ma poi se inizio a svitare cosa dovrebbe fare il regime minimo del motore? Dovrebbe iniziare ad abbassarsi ma in che modo?

C'è qualcuno in grado di spiegarmelo?

Faccio un'ipotesi (ditemio seil ragionamento è corretto): con vite carburazione a 2,5 giri regolo il minimo con apposita vite. Chiudo la vite della carburazione il minimo sale. Svito e mi ritrovo il minimo di prima quando sono a 2,5 giri (giusto?) Ora se continuo a svitare il minimo dovrebbe scendere sotto al regime precedentemente settato (giusto?)

Se tale ragiunamento è corretto come mai ame iol minimo non scende più dopo il mezzo giro?

Non è che sul mio carburo avendo ovalizzato e quindi allargato il passaggio della miscela la mia vite regola tutta la portata dal min (0 tutto chiuso) al max (100 tutto aperto) in poco più mezzo giro ?

Voce agli esperti!!

Spero ci sia qualche anima gentile che mi riesca a spiegare come si dovrebbe comportaretutta spa popo di roba.

e grazie
    PX125E dell'82 +++

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26

Il minimo non si regola con il motore "al minimo", devi aprire di 1/4 l'acceleratore, lentamente svitare la vite di regolazione, appunto quando senti il motore che tende ad ingolfarsi riavviti di mezzo giro e la puoi considerare regolata.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •