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Discussione: Olio cambio px my '05

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Aigor
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    Olio cambio px my '05

    Salve a tutti, sono nuovo del forum e chiedo scusa se non scrivo molto ma x motivi di lavoro non passo molto tempo a casa. Ho un dubbio gigante che non riesco a risolvere: Oltre alla PX 125 KAT del 2005, ho acquistato una LML 150, l'attuale versione costruita in India: Leggendo il manuale di uso e manutenzione ho scoperto che su questa viene consigliato un olio del cambio SAE 30, mentre sulla PX viene indicato un 80W/90 x trasmissioni. Volendo unificare la tipologia di lubrificante per motivi di spazio nel box, vorrei sapere se posso utilizzare l'olio 80W/90 anche sulla LML o se vado incontro a dei guai, magari x l'impiego su quest'ultima di materiali diversi. Grazie a chi saprà aiutarmi!!!

  2. #2
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    Riferimento: Olio cambio px my '05

    Ciao Aigor! La LML ha la frizione della vecchia 200, ovvero la sette molle. Con un normale 80W90 è probabile avere problemi di incollaggio a freddo. Tuttavia alcuni olii anche sintetici, ben formulati, scongiurano tanto questo rischio tanto quello di slittamento. Uno di questi è il Castrol MTX, che Calabrone usa con grande soddisfazione!
    Anch'io mi appresto a provarlo, non appena lo trovo.

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  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Aigor
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    Riferimento: Olio cambio px my '05

    Ciao! Sapevo di trovarti anche qui... Visto che i tuoi consigli sono la mia Bibbia, ti faccio anche la domanda inversa: Se nel PX MY uso l'olio SAE 30 o 40 vado incontro a dei casini???

  4. #4
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    Riferimento: Olio cambio px my '05

    Citazione Originariamente Scritto da Aigor Visualizza Messaggio
    Visto che i tuoi consigli sono la mia Bibbia, ti faccio anche la domanda inversa: Se nel PX MY uso l'olio SAE 30 o 40 vado incontro a dei casini???
    Ci sono anche altri che hanno la Bibbia in mano...
    Non puoi usare il vecchio SAE 30 o 40 sulle "nostre" frizioni ad 8 molle, questioni di materiali e spinte.
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  5. #5
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    Riferimento: Olio cambio px my '05

    Secondo me il SAE 30 sulla 8 molle andrebbe anche bene, ma con un olio più denso la crocera è felice, sicuramente

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  6. #6
    VRista Junior L'avatar di Aigor
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    Riferimento: Olio cambio px my '05

    Ho posto la questione al meccanico Piaggio di dove ho preso la LML e mi ha detto che si può usare un SAE 40 anche sulla PX MY senza problemi... Ho preso il Castrol MTX 10w/40, spero vada bene....

  7. #7
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    Riferimento: Olio cambio px my '05

    Citazione Originariamente Scritto da Aigor Visualizza Messaggio
    Ho posto la questione al meccanico Piaggio di dove ho preso la LML e mi ha detto che si può usare un SAE 40 anche sulla PX MY senza problemi... Ho preso il Castrol MTX 10w/40, spero vada bene....
    Invece devo dirti che l'acquisto è errato. Il tuo olio lo provai sulla mia ET3, col risultato che la frizione prese a slittare clamorosamente, al punto che la pedivella scendeva a vuoto.
    E' un olio completamente diverso dal Castrol MTX 80. Non solo per la densità.

    Inoltre, dato che il PX MY può camminare con un olio più denso, non vedo perchè non farlo, visto che previene maggioramente l'usura degli organi del cambio.

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