... S A B B I A T U R A ...
apro un dibattito: pregi e difetti della sabbiatura.
Vale la pena sabbiare sempre e comunque nel caso di un restauro completo?
A voi la parola
... S A B B I A T U R A ...
apro un dibattito: pregi e difetti della sabbiatura.
Vale la pena sabbiare sempre e comunque nel caso di un restauro completo?
A voi la parola
Assolutamente non necessario, specie se il telaio è in buone condizioni senza troppa ruggine e senza necessità di saldare lamiere.
A voler vedere, in nessun caso è strettamente necessaria, ma in molti è la soluzione più pratica.
Sottoscrivo pienamente.
Ma quali danni arreca la sabbiatura alla lamiera? Io preferisco la sabbiatura perchè anche nei punti meno accessibili ci arriva senza problemi.
Se non è fatta a mano è potenzialmente rischiosa. Si rischia di deformare addirittura un telaio, facendola con le macchine, qualora non venga ben dosata la potenza.
Molte altre volte è semplicemente superflua e si va solo a consumare materiale inutilmente.
Scusate se riporto in evidenza questo vecchio post. Avrei bisogno di alcuni consigli sulla sabbia da utilizzare per sabbiare alcuni componenti della mia R. Visto che per questioni di spazio ed attrezzatura, il telaio il parafango e il manubrio li porterò a far sabbiare, tutti gli altri componenti come ad esempio i carter i cerchi il piantone dello sterzo i tamburi ecc. voglio provare a sabbiarli io. Ho visto che ci sono diverse sabbie in commercio. per questi componenti che sono sporchi e pieni di ruggine, avevo pensato alle microsfere di vetro che a quanto ne so non danneggiano la superficie ma puliscono bene. Che ne pensate?! Cosa usate!?
Con un 25 litri ci vorrà un'ora solo x fare 10cmq di lamiera... Impossibile
Io in garage ho compressore 100 lt TRIFASE di quelli ignoranti bicilindrici , 11 bar eppure ho desistito!
Ma sono un'eroe ! [emoji16]
La vnb la portai tutta a ferro da solo! Coi dischi da decapaggio! Sangue e sudore... Una fatica boia , ho capito il vero significato dell'affermare di aver "mangiato la polvere"
Forse non riesco a spigarmi.
In casa farò solo pezzi piccoli. Il telaio lo farò fare da uno che lo fa di mestiere.
Quello che vorrei sapere è il tipo di sabbia da usare.
Il consiglio sul fatto che con 25lt. Ci farò poco l'ho compreso. Comunque proverò. :D
La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore
CERCO VESPA 125 PRIMAVERA
Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!