Cosa usate????
Dico per sabbiare serve un compressore a vite trifase correnti e pressioni altine da replicare in un box normodotato!!!!
Credo in pochi (nessuno) qui sabbino più di un carterino con la pistola del briko!!! Non è quindi un problema di sabbia, ma di pressione... non so cosa vuoi fare, ma da subito sappi che con un 50 lt ed una pistoletta fai poco....
per il discorso sabbiatura dipende ovvio dalle condizioni del telaio....
se vuoi rimuovere dieci mani di vernice e stucco allora SI, se hai marciume profondo allora SI, se hai due righe e qualche bozzetto allora NO.
Inoltre la sabbiatura quale che sia a grani metallici o a sabbia vagliata (migliore) difficilmente asporta materiale metallico, ma solo ruggini, sporco e vernici, infatti i grani di solito sono di materiale insufficentemente rigido a togliere lamiera... certo se la porti da uno che gli spara addosso 20 bar con acqua e biglie te lo distrugge, ma un buon sabbiatore sa quel che fa e di solito nel 99,9% dei casi usano tutti granuli da sverniciatura per metalli pressoché innocui per le lamiere...
Però... c'è un però.... non asportano materiale ma rendono la superficie rugosa, ecco allora la controindicazione, I NUMERI DEL TELAIO e ad esempio I PATTINI SUI TAMBURI di tenuta dei paraolii... la rugosità che crea la sabbiatura potrebbe rovinarli, abbiate quindi la minima cura di proteggerli per bene con nastri ben solidi (nastro americano)...
In generale una sabbiatura leggera o giusta è a mio dire da preferirsi, ma ovvio che deve seguire a questa un ottimo lavoro di fondo e deve giustificarsi nelle condizioni generali della scocca....
da quanto vedo ai mercatini e in giro devo però amaramente constatare che le vespe in vendita oggi sono dei veri rottami, a mio dire TUTTE da sabbiare d'ufficio... solo in rari casi ho veduto vespe dove sarebbe possibile inetrvenire senza sabbiare, c'è poi il discorso dello spessore della vernice e del fondo... meglio una vespa che lasci vedere chiaramente i suoi bordi e le saldature a punta originali o una ben liscia e falsamente perfetta???
Questione di gusti, ma la vespa sabbiata si presenta più asciutta, magrolina, affidabile nel tempo, se fondi e vernice sono ben dati, il doppio triplo strato fondo originale-vernice originale, stucco di base- vernice nuova, non mi sono in vero mai garbati.
C'è poi chi....
armato di enorme pazienza svernicia e porta il tutto a ferro, aiutandpsi con sverniciatore chimico, spatola, spazzola e carteggio...
sono i VERI EROI del restauro, ne ho veduti spesso sui forum, giustificati dal fatto che abitavano a 150Km dal sabbiatore più vicino o dal fatto che erano talmente impoveriti da non potersi permettere quei 150-200 di spesa preventivata, preferendo consumarsi le mani piuttosto che sborsare quelle cifre!!!!
Posso capire... magari una vespa o due, dipende più che dal coraggio dal numero a mio dire....
Sabbiare è il miglior inizio, ed aggiungo che se avete una vespa che a vostro giudizio non è da sabbiare, allora è molto probabile che avete una vespa che non è da riverniciare!!! magari in conservato vien pure meglio....ma se è da Restauro per come la intendo io.... allora và pulita a zero.