Risultati da 1 a 25 di 28

Discussione: Smontaggio frizione PX

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
    Potenza Reputazione
    21

Smontaggio frizione PX

Ciao,a tutti,sono un pò in difficoltà e chiedo un vostro aiuto,dato che per la prima volta mi accingo a cambiare i dischi frizione del mio PX,dopo averlo fatto una decina di volte su varie Small.Dopo aver smontato il tamburo posteriore approfittandone per sostituire le ganasce dei freni,ho tolto il coperchio e lo scodellino.Poi ho estratto la rondella dentellata e con l'apposita chiave dentata ho cercato di svitare il dado,ma non riesco a svitarlo,in quanto per esercitare la pressione sulla chiave stessa non riesco ad evitare in alcun modo che il pacco intero giri.A questo punto e necessario per forza svitare con un avvitatore pneumatico(che non ho)?O c'è un altro modo per bloccarla?Per l'estrazione serve un estrattore particolare?Sulle Small l'ho sempre tolta facendo leva e dando un colpo sull'albero col martello in plastica....

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Riferimento: Smontaggio frizione PX

Anzitutto ingrana la 4°, ed otterrai un minimo di resistenza. Se non basta puoi usare un blocca pistone, oppure un acrocchio, che io ma molti altri si sono costruito, che si infila nelle feritoie della frizione e si fissa ad uno dei bulloncini dele coperchio frizione.
    Io lo uso anche per serrare il volano, è bivalente.
    Per estrarre poi la campana, non servono estrattori, fai solo attenzione alla chiavetta, che non finisca nel cambio, se no poi sei costretto a revisionare tutto il motore.

Potenza Reputazione
    21

Ottimo,allora porterò a casa dal lavoro una righetta in alluminio e me lo costruirò in corso d'opera,grazie mille....

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Citazione Originariamente Scritto da tommyramone Visualizza Messaggio
    Ottimo,allora porterò a casa dal lavoro una righetta in alluminio e me lo costruirò in corso d'opera,grazie mille....
    Io ho realizzato il blocca frizione-volano con un pezzo di un estrattore, ho solo divuto smusare un lato per far si che entrasse nella feritoia della campana frizione. Altri lo hanno recuperato da una chiave che srevirebbe per regolare l'ammortizzatore. Qualcun'altro gli pianta un cacciavite e lo fa appoggiare su un bullone del coperchio frizione ( quando sei per strada ed hai schiavettato )

Potenza Reputazione
    21

Pensavo di fare una barra in alluminio spessore 4mm,larga 4 cm,e fare un foro al centro in cui inserire il dado dentato,poi gli faccio un paio di fori da 6mm in corrispondenza delle viti del coperchio,in modo che viene fissata,e poi gli faccio altri due fori con due viti lunghe che passano sotto e vanno a bloccare il pacco dove sporgono i dischi,ovviamente è da costruire da su,però poi mi rimane per le volte future...

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26

Ma comprate direttamente il bloccafrizione, costa una manciata di euro...

In alternativa: http://old.vesparesources.com/vespa-...afrizione.html

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •