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Discussione: Cilindro massimo su small-frame ..... quale è?

  1. #26
    VRista Senior L'avatar di 2IS
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    Riferimento: Cilindro massimo su small-frame ..... quale è?

    Di cilindri per vespa di cubatura particolarmente grossa ce ne sono e ce ne sono stati parecchi. In assoluto, considerando quelli in produzione e fuori produzione, sono i seguenti:

    falc 64.0x54 = 173.71cc - edizione limitata, disponibile su ordinazione

    fabrizi 63.8x54 = 172.63cc - fuori produzione, prodotto sulla stessa bare dei primi zirri MR

    fabrizi 61.0x55 = 160.73cc - attualmente in produzione

    quattrini M1 62.0x51 = 153.97cc - non in produzione, 2 esemplari sperimentali, pistone derivato M1X

    falc 60x54 = 152.68cc - attualmente in produzione

    poi sotto i 150cc ci sono i vari falc 57x54, 60x51, fabrizi 60x51, m1 60x51 forse di prossima produzione...

  2. #27
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Cilindro massimo su small-frame ..... quale è?

    Si ma il telaio della 50 non si apre in 2?..a me dà questa senzazione..sono elaborazioni più da prototipo che da pista..io vedo la massima espressione nel 130 polini. inteso come un uso normale.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  3. #28
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Cilindro massimo su small-frame ..... quale è?

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Tanto per chiarire le idee, la fabrizi NON é una modifica plug an play. Praticamente é un Proto.
    Apparte che l'albero é a corsa 55mm, quindi diverso da quello originale. L'alesaggio é 61mm, il quale significa che la barenatura originale del carter da 61mm é inadeguata e bisogna ribarenare piú largo. Ribarenando ci sará bisogno di sostanziali rinforzi al carter, senza contare parecchia saldatura tutto intorno per creare la sede dei travasi. Se vuoi continuo ma per tirarla breve quella li non é una modifica di tutti i giorni. Richiede abilitá fuori dall'ordinario per montarla e i superpoteri per mantenerlo, non credo che sia un motore che si puó usare tutti i giorni. Per cui su questa discussione non fa testo
    Qua non si parlava di cilindro massimo per strada, era solo il cilindro maggiore su small frame e io lo ho postato essendo il maggiore cilindro per piccoline che ho mai visto.
    Ovviamente avevo capito che cerano molti lavori dietro, specialmente di rinforzo carter (credo che con questa potenza si aprirebbero a metà come il cocco).
    Ovviamente è anche proibitivo nel prezzo, e gia da questo si capisce che non è una cosa per tutti!
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  4. #29
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Cilindro massimo su small-frame ..... quale è?

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Si ma il telaio della 50 non si apre in 2?..a me dà questa senzazione..sono elaborazioni più da prototipo che da pista..io vedo la massima espressione nel 130 polini. inteso come un uso normale.
    Infatti, e poi ci vorrebbero i freni della moto gp per vermare quelle vespe, e dovrebbe esserre compreso nel prezzo visto che è fondamentale per nn aprirsi la faccia al muro ( ).
    Resta il fatto che esendo mono fascia abrebbe anche bisogno di più cure...
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  5. #30
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Cilindro massimo su small-frame ..... quale è?

    infatti mi ha incuriosito la particolarità del monofascia..non ne capisco tanto, ma mi sarei aspettato un bi-fascia.
    visto che abbiamo cominciato a parlare di grosse cilindrate,chi mi indica una discussione dove si parla per bene di una ricetta un pò sopra le righe, un pò oltre il 102..ovvero un 130 come si deve?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  6. #31
    VRista Junior L'avatar di Spike
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    Riferimento: Cilindro massimo su small-frame ..... quale è?

    a questo punto provo a montarci sotto il motore di una ninja, gomma dietro inclusa XD
    no scherzi a parte concordo con gabriele, anche se usato su pista, il problema della tenuta del telaio non credo sia da sottovalutare, considerando pure la scarsa aerodinamicità dello scudo anteriore, no?

  7. #32
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Cilindro massimo su small-frame ..... quale è?

    Ma infatti sono modifiche estreme, e temo che una vespa fatta così non la potrai mai spolpare tutta, quindi a sto punto, meglio montare qualcosa di più gestibile, meno esagerato e più affidabile (ricordiamocci sempre che è un monofascia)
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  8. #33
    VRista Junior L'avatar di Step91
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    Riferimento: Cilindro massimo su small-frame ..... quale è?

    ma una di queste vespe, per fare 1 esempio con il kit fabrizi, che velocità potrebbe raggiungere più o meno??

  9. #34
    VRista Silver L'avatar di PAOLONE
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    Riferimento: Cilindro massimo su small-frame ..... quale è?

    ma scusatemi ma x tali prestazioni non pensate che x un'uso pistaiolo sarebbe meglio una moto? se non altro costa meno credetemi!
    Quando ho sete nessuno se ne accorge , quando ho bevuto se ne accorgono tutti e mi tocca circolare a piedi...

  10. #35
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    Riferimento: Cilindro massimo su small-frame ..... quale è?

    Citazione Originariamente Scritto da PAOLONE Visualizza Messaggio
    ma scusatemi ma x tali prestazioni non pensate che x un'uso pistaiolo sarebbe meglio una moto? se non altro costa meno credetemi!
    Appunto, anche molto più affidabile in tutto e per tutto.
    Step, nel link che ho postato c'è scritto, se non erro lo da per 175km/h, ma credo che ci vogliano rapporti extralong
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  11. #36
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    Riferimento: Cilindro massimo su small-frame ..... quale è?

    Aspettavo questo momento per farvi vedere il risultato di un falc montato sulla PK di un mio amico, preparata da un professionista delle elaborazioni.







    [IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/Emilio/LOCALS%7E1/Temp/moz-screenshot.jpg[/IMG]


    l falc, come le altre modifiche fuori dall'ordinario sono paragonabili a pornografia a due tempi, per pochi eletti, per pochi momenti, sono al di fuori della filosofia vespa, ossia fatta per macinare chilometri.
    Il che mi riporta al primo messaggio di questa discussione:
    Citazione Originariamente Scritto da fbatsan Visualizza Messaggio
    Chiedo venia,

    quale è la massima cilindrata che si può montare plug&play su Smallframe (ET3) ?

    Saluti.
    E la risposta viene data nel secondo messaggio.

  12. #37
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Cilindro massimo su small-frame ..... quale è?

    Si, ormai stiamo facendo una piacvole discussione da bar, diciamo a livello teorico, pochi faranno di questi lavori, però è interessante parlarne!
    Nero ma cosè il pistone e l'albero hanno spaccato in due i carter?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  13. #38
    VRista Junior
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    Riferimento: Cilindro massimo su small-frame ..... quale è?

    se su un pk si monta un falc.... si monta anke un 130... ;) basta cambiare albero e pistone e campana.... ;)

  14. #39
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Cilindro massimo su small-frame ..... quale è?

    si, infatti, quindi?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  15. #40
    VRista Junior L'avatar di uferrari
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    Riferimento: Cilindro massimo su small-frame ..... quale è?

    Citazione Originariamente Scritto da vespafrank Visualizza Messaggio
    172 km\h e 38cv sono davvero troppi per una vespa da usare in strada
    Checchè se ne dica io sono come San Tommaso, li voglio VEDERE con i miei occhi i 172 Km/h !

  16. #41
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Cilindro massimo su small-frame ..... quale è?

    Citazione Originariamente Scritto da uferrari Visualizza Messaggio
    Checchè se ne dica io sono come San Tommaso, li voglio VEDERE con i miei occhi i 172 Km/h !
    Ma anche i cavalli mi sembrano un po troppi... A scrivere sono tutti bravi, ma nei fatti un po meno...
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  17. #42
    VRista Senior L'avatar di 2IS
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    Riferimento: Cilindro massimo su small-frame ..... quale è?

    azz...alla faccia del danno...però mi spiace dirlo ma era prevedibile...barenando a oltre 66mm i carter le pareti intorno alla camicia diventano molto sottili, questo tipo di danni succedono SEMPRE, è solo questione di tempo...
    Bisogna saldare dei rinforzi trasversali dalle sedi dei prigionieri verso il basso, come le capriate dell'interno di un pistone, tanto per rendere l'idea...

  18. #43
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    Riferimento: Cilindro massimo su small-frame ..... quale è?

    ciao a tutti! voglio fare qualche domandina a chi è più esperto di me...

    1)una volta allargati i carter per far alloggiare un cilindro bello grosso non è più possibile tornare indietro, giusto??
    2)è possibile montare un cilindro 50 originale su dei carter "allargati"??
    3)fino a che cilindrata non bisogna modificare assolutamente nulla?

    divertitevi a trovarmi una risposta,

  19. #44
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Cilindro massimo su small-frame ..... quale è?

    Ci sono già tutte le risposte, basta leggere
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  20. #45
    VRista L'avatar di pippo90
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    Riferimento: Cilindro massimo su small-frame ..... quale è?

    Citazione Originariamente Scritto da kampa Visualizza Messaggio
    ciao a tutti! voglio fare qualche domandina a chi è più esperto di me...

    1)una volta allargati i carter per far alloggiare un cilindro bello grosso non è più possibile tornare indietro, giusto??
    2)è possibile montare un cilindro 50 originale su dei carter "allargati"??
    3)fino a che cilindrata non bisogna modificare assolutamente nulla?

    divertitevi a trovarmi una risposta,
    sbaglio o la 1 e la 2 vogliono dire la stessa cosa??
    la 3° domanda mi pare sia proprio il titolo del post!!!
    comunque...
    1° si
    2° no
    3° Su ET3, Malossi 132,3 cc, 57,5mm diametro
    Su 50ino, Polini 111,6 cc, 57,5mm diametro.

  21. #46
    VRista Senior L'avatar di Flycat
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    Riferimento: Cilindro massimo su small-frame ..... quale è?

    Citazione Originariamente Scritto da 2IS Visualizza Messaggio
    azz...alla faccia del danno...però mi spiace dirlo ma era prevedibile...barenando a oltre 66mm i carter le pareti intorno alla camicia diventano molto sottili, questo tipo di danni succedono SEMPRE, è solo questione di tempo...
    Bisogna saldare dei rinforzi trasversali dalle sedi dei prigionieri verso il basso, come le capriate dell'interno di un pistone, tanto per rendere l'idea...
    Quotissimo, per provare a fare stare insieme il tutto, è evidente che servivano, oltre ai riempimenti per i travasi, anche delle nervature di rinforzo al carter...meno male che era un professionista...

    Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  22. #47
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    Riferimento: Cilindro massimo su small-frame ..... quale è?

    comunque vi sono kit "prestazionali" che non necessitano di barenare i carter anche in casa FALC, PARMAKIT,ZIRRI E anche polini sia con i tradizionali ghisa che con gli ultimi arrvati in alluminio! il concetto è con un falc d57 in corsa 51 o + si puo' girare con una proma e il 24 e siamo gia' a circa 20 "equini" oppure il d60 " si barena senza sbranare i carter" lo si puo' avere e fare in tante salse e ne esce un 'ottimo stradale! se si vuole di piu' è ovvio che oltre al costo bisogna mettere in preventivo l'apertura motore ogni 3000/4000km al max , altrimenti un bel 130 doppia in corsa 53 =135cc ben alimentato con un 28/30 e con i lavori del caso : motore con una coppia da turbodiesel che tira tutte le campane va ad una velocita' pui' che onesta e costa meno della meta' del falc o similar in versione base! , ANCHE SE .....vi posso garantire per esperienza diretta che gia' un falc 60x54 è..............diciamo"robusta erogazione" e moltooooooo soddisfacente! chiaramente il 64x54 vi assiccuro che è un missile pero' sono mezzi delicati sensibili al meteo ecc ecc non da ultimo da "portafoglio gonfio"da evitare l'uso su strada salvo nei raduni perchè a voglia le buone intenzioni !!!

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