Secondo me tappetino si, quano si lascia la vesp ferma basta toglierlo e l'umidità va via. Io sono convinto ch preserva molto la vernice della pedana.
Secondo me tappetino si, quano si lascia la vesp ferma basta toglierlo e l'umidità va via. Io sono convinto ch preserva molto la vernice della pedana.
Felice possessore di una "50" special e un px125
mio parere: se si usa la vespa tutti i giorni, tappetino no, per un uso meno impegnativo, girettino domenicale, passeggiatina, meglio metterlo!
Più si usa, più si attira umidità, più crea problemi...ma per i giretti da amatori, meglio metterlo!
ciao!
Lo pensavo anch'io per i primi tre anni da quando ho preso il PX, poi ho capito che la polvere e le vibrazioni potevano rovinare la vernice.
In fin dei conti, i listelli pedana sono distanziati il giusto per evitare che la pedana si graffi.
Ho notato troppo tardi i danni che il tappetino ha fatto sulla pedana della Primavera, a riposo da quasi 7 anni...
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Mha io sono per il tappetino assolutamente no.
La polvere e lo sporco che inevitabilmente stazionano sotto finiscono, grazie all'azione del tappetino, per rovinare la vernice. A questo punto, senza la protezione della vernice, le pedano possono comunque esser preda della ruggine.
Riccardo
Creative Engineering
Assolutamente tappetino no!
Quoto Vesponauta e Ricmusic.
Io tappetino si...ero per non metterlo, ma montando il cavalletto mi s'è crepato lo stucco della pedana...ritocchino e sopra tappetino penso che controllero regolarmente gli effetti del tappetino e alla prima avvisaglia di ruggineo deterioramento pedane prenderò provvedimenti...
Sei hai le pedane rifatte con lo stucco non è certo il tappetino che te le preserva.....Comunque il cavalletto non va mai fatto sbattere, anche se hai le pedane sanissime, e ripeto le pedane con il cavalletto non centrano niente. Il tappetino NON protegge le pedane....a quello ci pensano le strisce quindi non ha nessuna funzione protettiva se mai solo degenerativa per le pedane stesse....poi ognuno è libero di rovinare la propria vespa come gli pare...
Riccardo
Creative Engineering
io il tappetino lo metto,ma la mia vespa la uso soltanto per fare brevi giretti domenicali......ma anche perchè nel mio cortile stanno facendo dei lavori e a terra c'è la sabbietta che si insinua tra la suola delle scarpe e rischierei di rovinare la vernice fresca fresca!
quando piove però lo tolgo in modo tale non possa ristagnare l'acqua sulla pedana......
Una Vespa ben restaurata deve mostrare la sua bellezza ed eleganza.......a partire dalla pedana con listelli in alluminio che hanno un fascino tutto loro!
Ciao a Tutti!
Questa è la vespa di mio padre, il tappetino è rimasto sulla pedana per almeno 25 anni, l'ho tolto io una decina di anni fa per caso ed ho visto che sotto il bordo superiore la vernice era letteralmente consumata, si vedeva il ferro.
Stessa cosa per 2-3 punti a metà pedana in corrispondenza dei rivetti sotto i listelli.
Io risolvo ungendo con un velo di grasso periodicamente, per ora di pioggia ne ho presa parecchia e per fortuna di ruggine nemmeno l'ombra, anche xchè prima che inziassi ad usarla io la pioggia non l'aveva mai vista
Il mio consiglio è di non usarlo nemmeno per la gita della domenica![]()
Credo proprio di essermi convinto. Tappetino no!
No, è la rally che vedi nella firma, ma non penso faccia molta differenza.
Oltretutto il tappetino che ho tolto (e che ho ancora) era talmente secco che ormai ha la forma della pedana![]()
scusate, e per quanto riguarda il tappetino che viene usato per la Special che ne pensate?
Idem con patate.