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Discussione: Settaggio motore

  1. #1
    VRista DOC
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    Settaggio motore

    Finalmente a parlare di Tuning...
    Oggi ho montato un nuovo gruppo motore della dr il 102cc per la precisione...
    Attualmente monta uno scarico polini, candela ngk br9es e un carburatore 16:10...
    Devo cambiare il getto del max, ma non so da che partire...
    Avevo pensato ad un getto 60 per poi atrrivare al 65 ... che ne dite?
    Provando la vespa in configurazione attuale, ho notato che in terza superati i 50 km/h inizia a spernacchiare...e si affoga...

    Aspetto notizie in merito, magari da qualcuno che ha già carburato un motore simile...

    Grazie in anticipo e Buona serata...

  2. #2
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Settaggio motore

    ..il getto è piccolino....devi sapere che il range ideale nel tuo caso è tra 65 e 74, io al posto tuo partirei da un 68 o 70 e poi vedi, se la vespa al massimo tende a fare il 4 tempi sei grasso, getto troppo grande, viceversa se tirando l'aria quando sei al massimo la vespa va di più, allora sei troppo magro...comunque meglio sbagliare in eccesso perchè con la miscela grassa si ingolfa solo il motore, al limite sibagna la candela, mentre con quella magra si rischia il grippaggio del pistone;poi, non hai specificato il tipo di vespa, presumiamo sia una special o una r o una L, devi togliere obbligatoriamente il tappino in gomma che sta fra i due prigionieri di fissaggio della scatola filtro, se no ti risulta impossibile carburarla, provare per credere, quel filtro tappa troppo, col tappino si può usare solo in configurazione originale.....aquesto punto, ti accorgerai che la vespa , se ha ancora la trasmissione originale del 50, è diventata troppo corta di rapporti, e allora, a meno che tu non abbia un modello con le ruote da 9 pollici,(nel qual caso potresti montare i cerchi da 10 pollici) non resta altro da fare che aprire il motore per montare una trasmissione finale allungata....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  3. #3
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    Riferimento: Settaggio motore

    ti ringrazio vivamente....
    oggi provvederò a smontare il carburatore e a fare le opportune modifiche per carburarla...
    la vespa è una 50 n del 67 con ruote da nove pollici, ma a breve monterò le 10 per allungare i rapporti, sperando che cosi riesca ad avere un po più di allungo...

    Grazie per le informazioni e ti farò sapere come va la vespa...

    Buona Giornata...

  4. #4

    Riferimento: Settaggio motore

    enzo fai come ti ho detto l'altra sera monta un blocco primavera e risolvi i tuoi problemi

  5. #5
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    Riferimento: Settaggio motore

    allora procedendo con la carburazione mi sono imbattuto in un carburatore violentato...
    mi spiego...
    si tratta di un 16:10 che è stato modificato in un 16:16 o 16:15....
    che faccio lo monto oppure uso un'altro 16:10 non violentato?

  6. #6
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: Settaggio motore

    Usa il 16/16, il cilindro ti respira un pochino meglio. Controlla bene che il lavoro fatto per allargarlo sia fatto bene, se hai perplessitá fai una foto e postala, qualcuno ti saprá dire.

  7. #7
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    Riferimento: Settaggio motore

    il lavoro non sembra fatto alla perfezione... si notano delle righe simili a scalanature...
    che scempio...

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Settaggio motore

    Ricordati sempre che è una modifica fatta a mano e non può essere mai liscio come quando era liscio originariamente, però nemmeno ci devono essere i solchi!!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  9. #9
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Settaggio motore

    ..e comunque, imho, il 16/10 rettificato a 16 pari non diventa un 16/16 , ma resta sempre un 16/10 rettificato...non carbura alla stessa maniera, basti dire che il collettore per il 16/16 è differente da quello del 16/10.........
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  10. #10
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    Riferimento: Settaggio motore

    monto una candela ngkbr9 e un getto del massimo 74...
    vado a verificare la carburazione e risulta magra.... è possibile o è il carburatore violentato che ha dei problemi?
    che faccio rimonto il 16:10 e monto il getto 74 oppure aumento il getto ?

    in velocità, aprendo il manettino dell'aria tende ad affogarsi... nn so che fare...

  11. #11
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    Riferimento: Settaggio motore

    dimenticavo... la candela è quella consigliata dal libretto/opuscolo uscito insieme al gruppo termico dr...
    è una br9hs a passo lungo...
    va bene o è troppo fredda?
    considerate che la uso anche per trasferimenti in statale... lunghi...
    Aspetto noitizie con ansia...

    Grazie a tutti...

  12. #12
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Settaggio motore

    la sigla hs identifica il passo corto, es identifica il passo lungo.....la 9 va bene magari con anticipo non ridotto, se si setta a meno di 19-18 gradi tende a sporcarsi nell'uso cittadino;il 16-10 rettificato in effetti va male, ma io penso che i tuoi vuoti siano dovuti ad una infiltrazione d'aria proveniente magari dall'attacco del carburatore al collettore: hai controllato se tiene bene?hai montato il feltrino?oppure hai controllato se le viti di fissaggio del collettore aspirazione al carter sono ben fissate?(stringere senza esagerare, se no salta il prigioniero...); il 74 come getto max per il 16-10 rettificato è in effetti al limite.....
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  13. #13
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    Riferimento: Settaggio motore

    ho rimontato il 16:10 originale e il getto che gli ho montato è 74...
    adesso dopo aver serrato tutti i condotti devo provarla e vedere un po come va la situazione...

    male che vada. il 74 la fa un po grassa?
    rende lo stesso o avrò problemi?

  14. #14
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    Riferimento: Settaggio motore

    oggi ho provato la vespa e va na schifezza...
    in prima e seconda marcia fatica a prendere giri... spernacchia... metto la terza e inizia a riprendersi ma malissimo sempre spernacchiando...
    ho il getto 74....
    sarà troppo grande per un 16:10 ? domani scendo e provo con il 68 e vedo come va...
    aiutatemi cortesemente...

    Aspetto aiuto...

  15. #15
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    Riferimento: Settaggio motore

    nessuno mi da na mano? scusate ma vorrei avere la piccola pronta per domenica...

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: Settaggio motore

    Te la lancio così come idea.

    Io sono stato ad impazzire per riuscire a carburare il 75 con il carburo 16/10.

    Avevo il getto 51 (apparentemente piccolo) provai il 60 il 58 il 56 il 54, niente, non ne voleva sapere di carburare.

    Alla fine mi sono accorto che avevo la guarnizione tra carburatore e filtro dell'aria, montata al contrario.

    Smontata, girata, rimontato getto 58, ora va che è una bellezza.

  17. #17
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    Riferimento: Settaggio motore

    la guarnizione l'ho posizionata bene...
    il getto 74 credo che sia un po grosso per un dr102...
    domani provo con il 68... e se continua provo con il 65...
    la casa madre consiglia di aumentare il getto di 10 punti cioè da 51 a 61... ma montando anche lo scarico polini ho pensato che dovevo superare i 10 punti... e mi sono fatto prendere la mano con il 74...

    la vespa addirittura nn entra in coppia e spernacchia.... spero di riuscire a prepararla per Domenica...

  18. #18
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Settaggio motore

    secondo me hai esagerato.
    prova con un 61 ed eventualmente quello subito dopo
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  19. #19
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    Riferimento: Settaggio motore

    adesso vado a provare con un 65...

    un dubbio... ma la candela da montare è passo lungo o corto?
    aspetto info...

    thanks....

  20. #20
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    Riferimento: Settaggio motore

    passo corto, ci va la hs........
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  21. #21
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    Riferimento: Settaggio motore

    ma l'opusco del motore mi dice passo longo cioè he...
    che faccio?

  22. #22
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: Settaggio motore

    Non ho mai sentito di un 75 con candela a passo lungo, forse é un errore di battitura sull'opuscolo, vattela a pesca.
    Per diradare ogni dubbio smonta la testata e provaci una candela.

  23. #23
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    Riferimento: Settaggio motore

    il motore che monto è un dr 102 non un 75....
    cambia qualcosa... aspetto notizie da qualche altro possessore.... o meglio conoscitore...

  24. #24
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: Settaggio motore

    Citazione Originariamente Scritto da vadoveloce Visualizza Messaggio
    il motore che monto è un dr 102 non un 75....
    cambia qualcosa... aspetto notizie da qualche altro possessore.... o meglio conoscitore...
    Effettivamente mi sono confuso, ma il discorso di base resta e comunque, ad eccezione della ETS, tutte le smallframe montano la passo corto.

  25. #25
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    Riferimento: Settaggio motore

    ma allora che devo montare?

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