Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: gruppo termico 177 per VNB??

gruppo termico 177 per VNB??

Salve a tutti, stò procedendo all'impegnativo restauro della mia VNB6T del '65, ieri aprendo il motore ho trovato una sorpresina.....il vecchio proprietario aveva ben pensato di rettificare il cilindro sino ai limiti del possibile, nel tempo il pistone ha consumato il sottilissimo contorno delle luci laterali, facendole diventare enormi, e ciliegina sulla torta.... il garzillo del pistone rompendosi ha fatto un grosso solco sullo stesso.
    Visto che non posso più rettificate il cilindro, dovrò montarne uno nuovo, vedendo un pò su internet mi sono imbattuto in questo.... KIT PINASCO GT 177CC CILINDRO IN GHISA PER VESPA 2 TRAVASI GT SPRINT VNB - Officina Tonazzo :: Dal 1963

Come vi sembra? Ne vale la spesa? Helppp

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    37

Riferimento: gruppo termico 177 per VNB??

Per quanto riguarda la spesa non ho idea, non sono molto esperto di elaborazioni. Come tipo di accessorio ricordo di aver letto una recensione di (mi pare il turbo) su Vol e mi pare di ricordare che andava molto bene.

Inotre vorrei mantenere il carburatore e l'albero motore originali, magari cambiando solo i getti, è un'impresa possibile o vado incontro a rottura certa??!! Sottolineo che la mia è un 125 a 4 marce con scarico originale.
    Ringrazio a tutti coloro che mi sapranno dare una soluzione o soltanto un'idea, e auguro a tutti Buona Pasqua..

Quanti vespisti appassionati che ci sono in giro nel forum.......
    mi avete tolto ogni dubbio!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da rebelmarley Visualizza Messaggio
    Hai detto bene, vespisti appassionati (di vespe), molti essendo puristi non amano molto il tuning, quindi se pochi ti hanno aiutato è perchè non lo hanno mai montato.
    Se gli chiedevi di una rondellina o un'altra stupidata ma che serviva per tenere l'originalità del mezzo, stai tranquillo che ti avrebbero detto anche la fabbrica dove la facevano e l'operaio che la ha imbustata!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista Junior L'avatar di STRATTON
    Potenza Reputazione
    18

io non ti so rispondere.....semplicemente perchè ho montato un blocco px sulla mia vnb con polini travasi 24 e marmittona....
    :)

Grazie, almeno ora 2 risposte le ho avute....
    Credo che comunque la parola Vespista comprenda il mondo attorno alla vespa, quindi appassionato di tutto ciò che concerne tale mezzo, il fatto di sapere tutto sull'originalità della Vespa.....ho i miei dubbi, purtroppo mi sono reso conto che nei forum ormai si tende a leggere vecchi post per avere notizie utili, e si è perso qullo spirito del forum dello "scambiare pareri" Inoltre in precedenza avevo chiesto sul restauro di questa VNB quali fossero le targhette originali e altre info, e anche lì, non è che i "puristi" come li hai chiamati mi hanno tolto i dubbi....
    La mia domanda era specifica a questo gruppo termico sulla VNB, ma mi accontentavo anche di esperienze con qualcosa di simile, o solo di consigli personali. Lo ripeto i forum sono proprio questo, scambio di idee.

VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Potenza Reputazione
    28

Complimenti bell'ingresso!

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    37

al mio paese si dice:" Vanta avei pasiensa...."

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Comunque per il prezzo mi sembra di ricordare attorno a €200 o poco meno.
    L'ho chiesto la settimana scorsa al mio "pussher", per la mia GL. Alla fine ho deciso di lasciare l'originale.
    Sul PX ho un pinasco in alluminio e va veramente bene.

Ciao,

Vol.

VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Potenza Reputazione
    20

A quanto mi risulta da fonti attendibili per il 177 due travasi è consigliato carburatore 20/20 con getto max 104.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    19

io lo sto testando adesso...sono in rodaggio sulla mia gt125 del 1967,sto parlando del pinasco per due travasi,da subito si vede che ha molta coppia e promette buone prestazioni,ma bisogna carburarlo con la dovuta attenzione,attualmente viaggia con marmitta originale getto max 110 min 55, 160 be3,candela ngkb8 carburo 20/20 con filtro aria del px,anticipo rivisto ritardandolo,insomma una configurazione prudente...finito il rodaggio si rivede anticipo e getti.

Grazie mille ad entrambi, quindi mi sà che il carburo lo devo cambiare...
    A questo punto forse mi conviene ricercare una soluzione più soft, tipo il 2 travasi da 150 che monta la vbb, ma conviene fare la miscela un pelino più grassa? magari passando al 2,5 o 3 %.
    Per "signorhood" non ho capito la battuta.

L'avatar di zak61
    Potenza Reputazione
    0

Anch'io sto aspettando maggiori notizie per montarlo sulla mia vnb2

ma di là il Thurbo, dopo la recensione e qualche polemica, è ora impegnato e non entra da un po' ...

meno male che marx ha dato altre utili info

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    19

vi aggiorno sulla situazione.....il gruppo termico sta andando bene,il rodaggio procede,anche se lentamente data la cronica mancanza di tempo libero,sto oltre i 300 km e tutto va ok!!
    torno a ripetere che evidentemente il plug and play va inteso come montaggio senza apertura carter ma necessariamente occorre rivedere carburazione ed anticipo....

Bene, per il momento ho montato una soluzione di ripiego economica (150cc 2 travasi) per gentile concessione di un caro amico...ma il 177 (salvo rotture) ho voglia di montarlo per la fine dell'estate.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    19

secondo me vale la pena.....la vespa ha un bel tiro e quando tiro le marce,per poco ovviamente,arriva rapidamente ai 90 di contakm, promette di essere una vespetta divertente da guidare............

ciao marx,
    parlando col turbo al gran ducato di toscana mi deiceva che lui lasciando l'anticipo orignale sul suo VNB (quinid se non erro 20 gradi) stava a posto.
    Tu sul tuo Gt invece che problemi e come hai settato l'anticipo?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    19

ciao gorby,l'anticipo come tutto il lavoro del resto è stato effettuato da giampaolo,il quale al momento di riconsegnarmi la vespa mi ha riferito di averla "ritardata" in via precauzionale x evitare surriscaldamenti,di quanto non lo so devo chiedere a lui,come ho notizie ti riferirò.

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    28

Per "signorhood" non ho capito la battuta.
    ..ne converrai che la tua è stata un pò un'entrata a "gamba tesa", così tanto per usare un termine calcistico.......devi portare un pò più pazienza, sappi che chi posta nei forum lo fa appunto per passione, e passione spesso significa "ritagli di tempo"... se a questo aggiungi che le info che chiedevi vertevano su un cilindro messo in commercio da poco....è plausibile che ci voglia un pò di tempo per avere una risposta, non credi?
    Comunque, non è successo nulla, dài, era solo per risolvere quella che potrebbe diventare una incomprensione seria......ritornando a noi, il gruppo pinasco per vnb è un ottimo prodotto, in ghisa però, e come tale richiede delle precauzioni....so di gente che ha avuto problemi dopo il montaggio, probabilmente dovuti ad un anticipo elevato durante il rodaggio....di solito queste vecchiette anche quando sembra che siano ben messe a punto, hanno diverse magagne, e ciò accade perchè il cilindro originale sopporta di tutto.....mentre un cilindro in ghisa pompato, soprattutto durante il rodaggio, magari esige un pò più attenzioni...
    quindi il mio consiglio è, nel caso di montaggio, un controllo e settaggio accurato, magari con la strobo dell'anticipo, che precauzionalmente porterei a 17-18 gradi, un controllo accurato che non ci siano infiltrazioni d'aria da nessuna parte, tipo paraoli o base carburo, il montaggio di una marmitta nuova, quella per px e, personalmente, senza indugio monterei il 20-20 del px, che risolve i problemi cronici che presenta il carburatore originale delle vnb-vbb......ok?
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da marx Visualizza Messaggio
    vi aggiorno sulla situazione.....il gruppo termico sta andando bene,il rodaggio procede,anche se lentamente data la cronica mancanza di tempo libero,sto oltre i 300 km e tutto va ok!!
    torno a ripetere che evidentemente il plug and play va inteso come montaggio senza apertura carter ma necessariamente occorre rivedere carburazione ed anticipo....
    Ma come sei ancora in rodaggio, l'hai finito 298 Km fa!!!

A parte gli scherzi cerca di tirare un po il collo alla vespa se non restera' legata.

Vol.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    19

Rimango sempre della mia idea.........un buon rodaggio senza fretta è la premessa di un motore affidabile,+ km faccio dando le giuste dilatazioni termiche al gt meglio è!!
    tranquillo che quando il rodaggio è finito ci penso io a farla trottare la vespa

L'avatar di zak61
    Potenza Reputazione
    0

bene marx, continua a tenerci informati, grazie.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    19

approfittando del potente raffreddore che mi ha impedito di partecipare ad un raid ,ho comunque avuto modo di fare qualche breve giro sulla gt x fare altri km in "rodaggio".
    attualmente sono arrivato a 500 km tondi...candela nera da far paura,sono + che grasso ma va bene così,allunghi per alcuni km a 90 km ora,tutto ok,
    sicuramente da provare adesso sul lungo,quindi tirate di 20/30 km non a manetta ma sempre dando al motore un po di respiro.
    prossimo step una marmitta migliore di quella di serie magari un po caciarona giusto x farsi sentire...

Citazione Originariamente Scritto da marx Visualizza Messaggio
    prossimo step una marmitta migliore di quella di serie magari un po caciarona giusto x farsi sentire...
    sraquoto!!!!
    Beato te che lo potrai fare, sulla mia VNB mi è stato sconsigliato perche ha la biella con la bronzina..... al limite ne svuoterò una sempre e solo per farsi sentire!

Quando puoi fami sapere a che grado esatto hai messo l'anticipo, io non so bene come fare c'è chi dice che vanno bene i 20° originali, e spero di trovarne uno giusto subito perche il meccanico per anticipo e verifica fase mi vuole almeno 30 euro!!!(però me la fa davvero fatta bene!)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •