Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: rimozione perno sella

Potenza Reputazione
    0

rimozione perno sella

ciao a tutti! sono nuovo del forum!
    ho appena comprato una vespa px 150 del 99 e sto cercando di metterla a posto in maniera decente...
    vorrei montare il portapacchi posteriore e dovrei quindi rimuovere il perno della sella situato posteriormente al serbatoio, ma non ci riesco!
    il proprietario precedente ha messo tra il perno e il telaio 2 spessori metallo... e inoltre il perno gira a vuoto! ho rimosso il serbatoio per cercare di tenere fermo il dado, ma ho controllato e il dado è immobile... non so che fare, potete essermi d'aiuto?
    grazie!

VRista L'avatar di Nesy
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: rimozione perno sella

ciao e benvenuto!!
    Per smontare il perno devi bloccare con una chiave a tubo il dado che sta sotto (passa la mano nel passo-ruota e lo senti) e poi allenti il perno della sella con una chiave del 17, se non ricordo male (aiutati con dell'olio, tipo svitol, per cercare di sbloccarlo un po' )

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da Nesy Visualizza Messaggio
    ciao e benvenuto!!
    Per smontare il perno devi bloccare con una chiave a tubo il dado che sta sotto (passa la mano nel passo-ruota e lo senti) e poi allenti il perno della sella con una chiave del 17, se non ricordo male (aiutati con dell'olio, tipo svitol, per cercare di sbloccarlo un po' )

No, non su una large. bisogna smontare il serbatoio e tenere il dado fermo con una chiave mentre con un'altra sviti il perno.

VRista DOC L'avatar di barroi
    Potenza Reputazione
    19

ad esser ancora più precisi se tutto fa il suo dovere sarebbe sufficiente svitare proprio il perno senza smontare il serbatoio dato che ,proprio per evitare di doverlo smontare ogni volta che si installa ad esempio il portapacchi, il dado nasce saldato alla carrozzeria.
    nellamagior parte dei casi, specie se è stato montato il portapacchi le sollecitazioni rompono la saldatura. in questo caso diventa necessario togliere il serbatoio.
    nel mio px il dado e il perno hanno chiave 13

VRista L'avatar di Nesy
    Potenza Reputazione
    16

ops scusate sono sceso a controllare in garage... ho fatto confusione, concordo con Barroi (anche se sulla mia uso la chiave del 17 )

VRista Silver L'avatar di PAOLONE
    Potenza Reputazione
    18

infatti sicuramente avrà la saldatura danneggiata e girerà con il perno..
    Quando ho sete nessuno se ne accorge , quando ho bevuto se ne accorgono tutti e mi tocca circolare a piedi...

VRista DOC L'avatar di barroi
    Potenza Reputazione
    19

scusate crreggo chiave 17 per il perno chiave 13 per il dado nel vano serbatoio.
    Devodire ad onor del vero che nella mia essendosi dissaldato il dado e non avendo la possibilità di saldarlo io ho incollato un nuovo dado (di quelli che hanno la rondella incorporata per avere maggiore superficie di adesione) con l'acciaio liquido della pattex...per ora l'ho già smontato più volte e sembra tenere...prprio ieri ho smontato il portapacchi e mi sono reso conto della chiave 17 e che il dado tiene bene

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •