poi gli impuntamenti nel passaggio dalla 2^ alla 3^ possono essere causati da un regime di giri non adeguato ad effettuare il passaggio?
poi gli impuntamenti nel passaggio dalla 2^ alla 3^ possono essere causati da un regime di giri non adeguato ad effettuare il passaggio?
Esistono tipi di frizioni più "morbide"??? Che mi consigliate?
Quello che regola la durezza della frizione è la molla, puoi solo che cambiare quella. A me è capitato con la vespa di mio fratello, gli abbiamo rifatto la frizione con tutto nuovo compresa la molla, solo che in confronto a prima era diventata durissima, ci volevano tipo 2 mani per tirarla, poi abbiamo messo la molla vecchia (di una vespa che aveva la frizione mollissima, si tirava con il mignolo) ed è tornata come prima quindi solo quello può condizionarla (o la guaina messa male).
Comunque le molle dell'epoca non sono come quelle di oggi, la maggior parte di quelle che trovi non sono originali Piaggio, ma aftermarket e spesso sono scadenti.
Io ho provato a comprate 2 ganasce una fondo di magazzino dell'epoca (originale Piaggio) e una di quelle che vendono oggi su ebay aftermarket, ti dico che non sono nemmeno vicine alla qualità di prima, mancavano 3 millimetri dai tasselli ( ci siamo scervellati per capire perchè non frenava e poi abbiamo capito dov'era il problema), costeranno di meno ma fanno proprio schifo, poi su freni meglio non risparmiare.
Mi tocca studiar qualcosa per quella molla...per smontare la frizione come faccio?Tolgo la ruota dietro il coperchietto frizione e con l'estrattore la tolgo?
L'olio del cambio lo devo scolare?
Sisi l'olio lo devi togliere, poi togli il coperchio frizione (attento alla guarnizione), la rondella con la linguetta, il dado e poi togli la frizione; l'unico modo è usare l'estrattore... Attento a non perdere la chiavetta! (sarebbe un pezzettino di ferro a mezzaluna piccolo piccolo, che può cadere all'interno...)
Si si l'incubo della zeppa sull'albero ce l'ho già...cmq un'amico m'ha dato il coperchio frizione con la leva più lunga e mi son comprato una frizione con molla nuova...sabato provo speriamo bene...
Per smontare la frizione è una cavolata, prima smonti la marma, poi il mozzo con tutta la ruota, poi il coperchietto frizione, poi togli la frizione intera (devi avere l'estrattore) e poi per cambiare la molla devi farti l'attrezzo per aprirla (togliere i dischi di ferro e sughero, più la molla) senò rischi di farti molto male, quindi stai attento; devi predere un bullone con 2 rondelle e un dado e fai così:
1)metti la rondella sul bullone
2)infila il bullone (con rondella) nel buco della frizione
3)metti l'altra rondella e poi il dado e stringi
4)togli il cerchietto di ferro (quello in alto)
5)svita lentamente il dado e vedrai che la frizione si scompone.
Ecco l'attrezzo:
![]()
C'ho tutto...domani sfriziono...l'unico dubbio è se distendere la vespa a terra o meno...