Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Frizione a denti dritti o elicoidali su px 125?

Frizione a denti dritti o elicoidali su px 125?

Salve a tutti, sono nuovo nel forum e volevo porre delle domande a chi mi può aiutare!Ho una vespa p125x dell' 81 con cilindro del px 150, l'intero cambio con la frizione e stato recuperato da una px200!Insomma un bel mix!Ora vorrei rismontare la frizione e provare a sostituire la dentatura elicoidale con una a denti dritti con rapporto 23/65 per avere un maggiore allungo.C'è qualcuno che ha già provato questo tipo di rapporti?Che risultati ha ottenuto?O forse mi conviene lasciare tutto così come sta?Da premettere che possedevo una special 50 con modifica polini da 130cc e campana frizione a denti dritti 27/69.Rappori abbastanza allungati ed un bel fischio durante la marcia (mi manca soprattutto quello)!!!Ciao

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    34

Riferimento: Frizione a denti dritti o elicoidali su px 125?

Il tuo cambio ha una quarta da 36 denti adatta alla potenza del 125/150 e se monti il cambio del 200, avente una quarta da 35,avrai problemi gia a tirare questa se poi vuoi farla proprio.... sdraiare,monta pure la 23/64 (La 23/65 e' l'originale del 200 a denti elicoidali) a denti dritti.

Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Il tuo cambio ha una quarta da 36 denti adatta alla potenza del 125/150 e se monti il cambio del 200, avente una quarta da 35,avrai problemi gia a tirare questa se poi vuoi farla proprio.... sdraiare,monta pure la 23/64 (La 23/65 e' l'originale del 200 a denti elicoidali) a denti dritti.
    Scusa ho sbagliato, infatti intendevo denti dritti 23\64.Quindi montando quel tipo di rapporto in confronto all'originale (del 200) si ha un maggiore allungo?Per montare il rapporto a denti dritti devo togliere i ribattini dall'originale montare il rapporto nuovo e ribattere i ribattini con un martello o con qualche altro attrezzo?

VRista DOC L'avatar di PACIO62
    Potenza Reputazione
    20

ciao smilzo, ben trovato scusa ma vorresti tirare quella finale con il cilindro 150 originale senza altre modifiche?..........

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    34

Citazione Originariamente Scritto da LO SMILZO Visualizza Messaggio
    Scusa ho sbagliato, infatti intendevo denti dritti 23\64.Quindi montando quel tipo di rapporto in confronto all'originale (del 200) si ha un maggiore allungo?Per montare il rapporto a denti dritti devo togliere i ribattini dall'originale montare il rapporto nuovo e ribattere i ribattini con un martello o con qualche altro attrezzo?
    Prova a ribatterli con la testa che ce l'hai bella dura Scherzo

Adesso dico sul serio e mi rendo conto che non mi sono spiegato bene Quella primaria con un motore originale la tiri solo nella discesa del...Mortirolo

Citazione Originariamente Scritto da PACIO62 Visualizza Messaggio
    ciao smilzo, ben trovato scusa ma vorresti tirare quella finale con il cilindro 150 originale senza altre modifiche?..........
    Si si! Ma a quanto sembra è troppo!!Va a finire che ho devo spingere, ho devo montarci su dei pedali per farla andare!!!!!!

VRista DOC L'avatar di PACIO62
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da LO SMILZO Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, sono nuovo nel forum e volevo porre delle domande a chi mi può aiutare!Ho una vespa p125x dell' 81 con cilindro del px 150, l'intero cambio con la frizione e stato recuperato da una px200!Insomma un bel mix!Ora vorrei rismontare la frizione e provare a sostituire la dentatura elicoidale con una a denti dritti con rapporto 23/65 per avere un maggiore allungo.C'è qualcuno che ha già provato questo tipo di rapporti?Che risultati ha ottenuto?O forse mi conviene lasciare tutto così come sta?Da premettere che possedevo una special 50 con modifica polini da 130cc e campana frizione a denti dritti 27/69.Rappori abbastanza allungati ed un bel fischio durante la marcia (mi manca soprattutto quello)!!!Ciao
    qui dici che ai già montato la finale del 200, guarda che è già lunga cosi, con questa configurazione riesci a tirarla la 4°?

Citazione Originariamente Scritto da PACIO62 Visualizza Messaggio
    qui dici che ai già montato la finale del 200, guarda che è già lunga cosi, con questa configurazione riesci a tirarla la 4°?
    Si si!!In pratica quando ho acquistato la vespa sentivo un leggero battito e quindi presi la decisione di smontare tutto e revisionare.Tolto il cilindro 125 acquistai uno della 150, per paura che il rapporto, tra cilindrata e cambio diventasse corto pensai di sostituire l'ingranaggi della frizione, come facevo sulla special montando la campana in base al cilindro.Ma dai fornitori non sono riuscito a trovare la campana anche perchè loro non erano in grado di spiegarmi la differenza tra i rapporti del 125 con il 150!(adesso ho capito che sono uguali)Su ebay avevo trovato insersioni di venditori che fornivano gli ingranaggi da ribattere sul pacco frizione originale, ma sono stato sconsigliato nel montare ingranaggi polini in confronto alla durata garantita dall'originale, e soprattutto il fatto che dovevano essere ribattuti con un martello c'era il rischio che si sarebbe aperta!!!!!Così nell'incertezza totale (e non conoscendo questo formidabile sito) decisi,di trovare un cambio del 200 originale piaggio.Su ebay riusci a trovare il cambio completo di frizione, lo presi e lo montai così come l'ho acquistato, anche se il venditore mi aveva suggerito di montare l'ingranaggio della 4° marcia del cambio vecchio (del 125), a me sinceramente questo mix di dentature non piaceva.In conclusione così come sta riesco a portarla al massimo anche in 4°!E adesso visto che ho trovato un rapporto a denti dritti volevo provare a montarlo (mi manca il fischio) ma se si allunga di troppo e meglio lasciare stare!!!!!!(metterò un fischietto sullo scarico)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •