Originariamente Scritto da
salvba
Mettetevi comodi.

.(secondo me)....mitica! apparte essere l'ultima dell'era di Mr.Piaggio la 180ss è unica ma nello stesso tempo un'insieme di scarti.
i cofani della 180ss si trovano solo nella 180ss cioè nn sono simili o comuni ad altri il blocco motore è derivato dal 160 ma come dicevo per niente identico volano albero e ovviamente gruppo termico sn diversi
i cerchioni hanno i due semicerchi della stessa dimenzione
il cuscinetto del lato frizione esce ed entra al contrario di come entra nel px..
le serie sono 4 le prime 3 con la differenza di colori addirittura due tonalità di rosso e un bianco...la 4° sul manubrio (della GL) nn ha più il commutatore a chiave e la batteria scompare mentre il colore diventa blu...pavone!
il fascino di questa Vespa per me è insuperabile, come modello nn ebbe molto successo e anzi con la 180rally venne presto dimenticata.
molte vennero smantellate per ripristinare le ben più importanti 160gs..
in Spagna un mio amico ne possiede una che però si chiama 160gs(credo)
Un grande meccanico di Misilmeri (PA) l'unico che si ricordava di questo modello (prossimo alla pensione) mi disse, andavano troppo forte troppi giri...nel suo dire "troppo/troppi" si capisce che nn tutte facevano una bella fine.
quella che posseggo io aveva il motore aperto da 30'anni ma adesso per lei è arrivato il momento di darsi pace e tornare a splendere..
scusate ma quando si parla di 180super spost divento romantico