premetto che non mi è mai successo..ma...che significa schiavettare? Grazie e spero sia la sezione giusta
premetto che non mi è mai successo..ma...che significa schiavettare? Grazie e spero sia la sezione giusta
Nessuno mi sa rispondere?![]()
Rompere la chiavetta
Suppongo o quella del volano oppure quella della frizione, altri posti dove ci sia una chiavetta che faccia un forte trascinamento non mi vengono in mente, ma non sono molto esperto in materia![]()
Di solito quella della frizione.
Non so di preciso xchè non mi è mai capitato, ma suppongo che se si rompe la chiavetta del volano la vespa non va più per motivi elettrici, il volano non gira...Se si rompe quella della frizione non va più perchè appunto la frizione non gira più solidale con il suo albero...
Gentilissimo Dexolo, ora so una cosa in più!![]()
Si ma non prendere per oro colato quello che ho detto, io sono andato per deduzione![]()
![]()
Mirko, a volte se schiavetti di volano, hai ancora qualche possibilità di arrivare a casa sano e salvo, certo avrai un anticipo " variabile" ma ti porta a casa. Basta evitare scalte improvvise e possibilmente avviare a strappo di seconda marcia. L'ho constatato sulla mia pelle. Ovviamente la tendenza post schiavettamento e l'essere molto anticipati, poichè l'inerzia del volano tende, in accellerazione, a spostarsi in senso antiorario. Non è comunque una regola fissa.
ecco la chiavetta lato volano.
E' quella sporgenza che si vede sul mozzo compresa tra la filettatura e il paraolio.
![]()