Il 1.4 TDCI non è fiat, ma è frutto di una Joint venture tra Ford e gruppo PSA (Peugeot-Citroen).
Forse l'equivoco nasce dal fatto che la tecnologia common-rail è stata ideata da Fiat, che poi ha ceduto il brevetto a Bosch.
Fiat ha anche inventato l'iniezione diretta sui diesel alla fine degli anni 80.
Insomma, oggi TUTTI i motori diesel utilizzano idee fiat.
Anche VW ormai usa common rail e si è decisa ad abbandonare il demenziale sistema dell'iniettore-pompa.
E' un'anno esatto che possiedo una VW touran ecofuel 2000cc. quindi completamente a metano,bollo 55 eu , 320 km di autonomia a metano con circa 14 15 euro, e 10 litri di benzina come riserva ed accensione nell'avviamento.
Abbiamo percorso (io e mia moglie) fino ad ora 25000 km ,e nessun problema.
I bomboloni (4) caricati a 200 atm.sono alloggiati sotto al pianale, quindi non si perde spazio nel bagagliaio.
Per quanto riguarda le prestazioni, essendo un 2000 cc sono sufficenti (vel. max 190 kmh. ed accelerazione accettabile)
Però,sono a fare rifornimento ogni 2 o 3 gg. e ci metti 4/5 minuti,ed i distributori sono pochi e rispettano degli orari e giorni di chiusura a loro discrezione e cosa spiacevole.......non esiste il selfservice.
Distributori metano Italia < Metanoauto.com - la community italiana del metano per auto
In compenso si rispamia notevolmene, entri nei centri con i blocchi del traffico, non inquini,sei slacciato dalla logica del petrolio ecc ecc.
Se decidi di passare al metano sappi che entri a far parte di un modo di pensare e viaggiare praticamente un club sempre con i viaggi pianificati e cartina dei distributori a bordo.
Se poi ti prendi una bi-fuel (tipo la multlipa) non hai di questi problemi!![]()
Capisco che si risparmia, capisco i blocchi del traffico, che non inquini penso sia relativo ma definitivamente non sei slacciato dalla logica del petrolio. A quanto mi risulta i prezzi del metano seguono l'andamento in borsa del petrolio e cosa piú importante mi sentirei alquanto inquieto sapendo che ho il culo sopra a 4 bomboloni carichi di un gas altamente esplosivo a 200 atmosfere.
Preferisco la nafta che non prende fuoco neanche con una fiamma viva.
Comunque secondo me bisogna vedere qual'è la cosa piu importante per te quando acquisti l'auto..per me ad esempio che non mi frega niente delle prestazioni, ho vicino a casa un impianto di metano e voglio svincolarmi dal petrolio acquisterò sicuramente metano. E' ovvio però che se le variabili sono altre come le prestazioni e la comodita del rifornimento, e l'aspetto ecologico non è prioritario non credo che passerai mai a metano perchè sul mercato c'è di meglio..
Sono delle cose non paragonabili a mio avviso..ciao