In quella fascia di cilindrata, il motore diesel più parco in assoluto, secondo ripetuti test e confronti fra varie Case e modelli condotti negli ultimi anni da 'Quattroruote', risulta essere il millecinquecento (1.461cc.) Renault. Il 1.2lt. 3 cilindri VW da 3lt/100km non è attualmente montato su nessun modello della gamma.
Da qualche mese è arrivato il nuovo milleseicento Hyunday/Kia (in due versioni: da 90 e 115cv.), e 4r, ma anche 'Auto' e 'Automobilismo', ne parlano davvero molto bene, per 'carattere/equilibrio/rendimento'. Un motore 'regolarissimo', ben riusciuto, superiore ai concorrenti Ford/Pegeout/Mazda (< è lo stesso), Fiat e altri.
Il 3 cilindri 1.4lt VW montato su POLO direi di lasciarlo stare... vibra molto ed è rumoroso.
SCANSARE assolutamente il 1.7lt TD OPEL di lontana origine ISUZU...