a casa mia siamo dieselisti da sempre....
attualmente possediamo 6 macchine 4 diesel e 2 benzina (le panda diesel non le facevno) ma solo 2 motori il 1.6hdi90cv psa e il 1.3mjet fiat.
il diesel è un motore che ti fa star tranquillo consumi il giusto, (le punto se non le tiri fanno davvero tanti km con un litro) hai una discreta riserva di potenza e coppia pur se nonhai preso il 2000cv.
io hola c4 col motore sopracitato. compie 3 anni il 23 di aprile, ha percorso 114.000 ed è ancora in splendida forma, a aprte un iniettore che sfiatava riparato con una spesa irrisoria non ho mai avuto problemi. la guida è fluida e nonostante la macchina non sia una piuma riprende prontamente. se poii vai piano (90km/h) risci a percorrere 24km/lt che non sono pochi.
se io abitassi in città forse farei una gpl o metano, ma abitando fuori riprenderei il diesel.
non sono d'accordo con gustav, il motore a benzina non è più piacevole da guidare di un pari diesel...
lui ha un'alfa, quello è un altro discorso ti invito a provare un 1.4 benza 90cv psa sulla c4 e poi la mia diesel da 90cv... il giorno e la notte.
e così per tutte le auto che ho guidato.
il benzina gira benissimo in alto, ma in basso sono (eccetto i nuovi sovralimentati tjet e simili) molto vuoti e in salita devi usare il cambio mentre con i common rail diesel vai sempre liscio e comodo.
secondo me la scelta di comprare italiano è valida, attualmente la gamma fiat è davvero ottima.
solo che io non son sicuro che il pianale della punto possa ospitare bombole, anzi sono sicuro del contrario.
calcola che la puntoclassic a metano ha un bagagliaio meno profondo di 25 cm e non sono assolutamente pochi.
parlando di gpl, i migliori sono i fiat e i subaru (gran macchine, se le facessero pure belle)
per quel che riguarda i motori da sconsigliare quoto babila per gli opel non 1.3e 1.9, lontani dal sopracitato 1.4 benza psa e lontani pure (nel caso di usato) da alcuni vw iniettore pompa 1.9. il 2.7 mercedes anche ha le sue noie. anche i primi 2.0 hdi 136cv psa ford hanno delle rotture croniche.
il 1.2benza tricilindrico vw lo trovo un motore inutile. consuma e non cammina ma nn si rompr molto facilmente
motori da tenere in considerazione tutti i multijet fiat (anche se hanno tutti la peculiarità di spingere molto in alto e poco in basso con conseguente aumento dei consumi se si richiedono prestazioni) i 14hdi (tdci) psa ford i 1.6 hdi 90cv (meno affidabile la versione da 110 col volano bimassa)-
i motori vw io non li amo, ma molti sono robusti e duraturi il 1.4 è uno di questi.