si è vero, ma a me era successo che mi slittava la terza ed era perchè ho tirato troppo il cavo. cmq è una cosa veloce da verificare.
![]()
si è vero, ma a me era successo che mi slittava la terza ed era perchè ho tirato troppo il cavo. cmq è una cosa veloce da verificare.
![]()
se fosse la crociera lo farebbe con tutte le marce no? e invece lo fa solo con la seconda...
inoltre ho visto che a moto spenta se ondeggiando muovo la manopola marce la marcia salta fuori come s tirassi lievemente la frizione....
mi sa che è il cavo della stessa da smollare un po'...provo a mollarla con la vite di registro....
e un altra cosa...ma perchè lo fa solo in salita e non in scalata sto verso??
Non è detto che se la crociera è consumata lo faccia con tutte le marce, principalmente lo fa con la seconda e la terza (non so il xchè).
Cmq lo fa solo in salita xchè il motore è in tiro, in scalata non fai trazione. Cmq prova a smollare il cavo, io avevo escluso questo xchè nel tuo primo messaggio hai detto che già l'avevi fatto...
avevamo mollato i fili delle marce...ma mi romperebbe parecchio rismontare tutto per cambiare la crocera...
cavolo avrò fatto si e no 30 km da quando l'ho messa in strada e credetemi..l'ho vista la crocera...non aveva nessuna smussatura...
una volta i motori li facevano eprchè duraserro...e c'erano certe strade e certi piloti....mah...speriamo![]()
vedrai che non sarà nulla di grave!!![]()
in ordine di utilità:
1)registra correttamente i cavi delle marce negli appositi registri del selettore.
2)registra la frizione: a vespa spenta tira la leva della frizionee pedala come se accendessi: registra nell'apposito tendifilo in modo che la pedivella inizi a toccare gli ingranaggi quando la leva dela frizione è a 2terzi della sua corsa cioè pochi cm prima del fine corsa.
3) se nessuna delle due cose ha esito positivo invoca il tuo santo protettore, porta la vespa dal meccanico e digli di cambiare la crocera e verificare i giochi dell'albero che contiene gli ingranaggi delle marce.
punto 1 fatto:
punto 2 fatto: +/-
punto 3: i santi li ho nominati tutti a questo punto....
ora non mi resta che portare la vespa dal tipo e fargliela provare a dovere...così capisce anche lui....
nota: dopo breve giretto sento che la vespa strattona prima di saltarmi fuori la marcia...booh..![]()