No, Mirko, tutto regolare. Ma sarà una Femsa e non "Femsatronic", nome riservato al tipo di accensione elettronica montato sulla Rally e, in una versione più vecchia, sulle Motovespa GT 160 (che avevano uno statore molto particolare, tutto annegato nella plastica, che è la prima variante dell'accensione Femsatronic).
I primi PX a puntine montavano le bobine Femsa con la plastica nera e la scritta grossa in rilievo, a sviluppo verticale. Probabili avanzi di magazzino, suppongo, perchè come dice Sergio nel 1976 la Femsa chiuse i battenti (inducendo il cambio di fornitura sulle 200 Rally). Ho verificato personalmente la presenza di tale bobina Femsa su un PX senzafrecce 125 conservatissimo, telaio VNX1T 9000 circa.
Nel frattempo hanno montato anche qualche Plessey, sempre con la plastica nera. Verificato sempre personalmente su altre PX a puntine.
Se però la tua Femsa è del tipo con isolamento di plastica rossiccia, dovrebbe essere stata sostituita. Quelle bobine erano montate sulle large pre PX fino alla TS (e penso nemmeno su tutte le TS).
Chi invece si ritrova la bobina azzurra è certamente stata sostituita, si tratta delle Eledro Klitz fornite in anni recenti come ricambio originale (nonchè come prima fornitura sui Ciao).