scusami se sono scettico... ma la mia vespa con un getto max da 74 sborbottava e non camminava affatto...
a rigor di logica... una vespa di cilindrata maggiore chiede piu benzina di una di cilindrata minore... ora se la mia è di cilindrata maggiore e soffre con un getto da 74, mi chiedevo come era pssibile che le tue vespe con il 75 reggano un getto da 76...
chiedo consulto a persone piu esperte di me... anche per regolare al meglio la mia vespa...
Non è facile fare una carburazione a distanza. Prendi come ordine di grandezza i consigli sul getto e poi vedi il colore della candela ed adegua di conseguenza.
Tanto per avere un'idea, la mia con il Top Futura ed un 18-16 ha un 74 di max. Però ho anche l'albero anticipato ed i carter raccordati.
Riguardo alla velocità con le ruote da 10' (e la 18/67) io supero di poco i 7000 giri che corrisponderebbero ai 68km/h reali. Il tachimetro che è ottimista segna 85 km/h. Sarei curioso di vedere con una bella espansione ed un carburatore più grosso... ;)
Ciao
ai i rapporti troppo corti e già la velocità che ottieni adesso è degna di nota...
occhio a non fare troppo uso del pieno gas... rischi un grippaggio per via dei giri elevati che compie il motore ormai privo di utilità nell'aumentare la velocità finale...
Si, è venuta un po' cortina di rapporti.
Ho voluto montare un cilindro poco diffuso del quale non conoscevamo le prestazioni e come rapportatura abbiamo scelto la 18/67 che di solito è perfetta per i 75cc. Da una parte è stata una bella sorpresa (e soddisfazione) constatare che il cilindrino è più potente di quello che ci si aspettava, dall'altra se tornassi indietro monterei una campana più lunga. Anche perchè oltre a fare parecchi giri ha pure una bella coppia (sempre per essere un 78cc).
Per il momento lo tengo così, anche perchè la uso prevalentemente in città o in collina ed i viaggi o giretti in extraurbano li faccio con l'altra vespa (px200). In futuro si vedrà...
Ciao