Teoricamente tutti i veicoli demoliti dal 1° gennaio 1993 in poi dovrebbero essere stati fisicamente distrutti, ma non è così (in molti casi per indolenza degli impiegati del PRA), come non tutti hanno approfittato degli incentivi per la rottamazione (io stesso ho acquistato, nel 2001, per 100.000 lire, una PX125E che non era stata ritirata dal concessionario per la rottamazione, nonostante avesse dato l'incentivo al proprietario!). Naturalmente bisogna essere assolutamente sicuri dell'acquisto (la mia era ancora in vita, quindi sicurissima!), e quindi fare una scrittura privata di compravendita con firme autenticate da un notaio.Originariamente Scritto da gigler
Dall'inizio del 2006, però, le cose sono cambiate, ed è impossibile riconsegnare le targhe di un veicolo senza presentare anche il verbale di distruzione da parte di un rottamatore autorizzato. Hanno persino eliminato il ritiro del veicolo dalla circolazione pubblica per l'utilizzo su aree private!
Quindi, diciamo che, tra 20 anni, sarà impossibile trovare un veicolo demolito da poter reimmatricolare come veicolo storico, se non tra quelli demoliti almeno dal 2005 in giù. Ci saranno in giro pochissimi veicoli storici degli anni '90, per quanti ne possano aver costruiti (se non quelli ancora circolanti)!
Ciao, Gino