Ma è da esaurimento!!

Procedura e documentazione richiesta per la
reimmatricolazione di un motocarro d'epoca

N.B. Questa documentazione è solo indicativa e ancora con i vecchi importi in Lire. Gli Uffici Provinciali M.C.T.C. e del P.R.A. possono adottare lievi differenze procedurali per le quali è opportuno effettuare una verifica preventiva.

Una motocicletta radiata dal P.R.A. può essere reimmatricolata a condizione che se ne conosca il numero di targa e che sia possibile certificare la proprietà: è necessario effettuare il collaudo del mezzo presso gli Uffici Provinciali della (M.C.T.C.) e successivamente procedere alla iscrizione presso il Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.)
All'atto della prenotazione del collaudo presso la M.C.T.C. occorre presentare la seguente documentazione (tra parentesi i costi di ogni singola operazione):

1. Domanda di revisione in bollo diretta all'Ufficio Trasformazioni della M.C.T.C. Provinciale (£.20.000);

2. Estratto cronologico del motociclo dal quale risulti la radiazione d'Ufficio o la radiazione per demolizione volontaria (£.35.000 se in Provincia - £.70.000 se fuori provincia);

3. Ricevute di pagamento di n. 3 bollettini di Conto Corrente Postale, da richiedere presso gli Uffici M.C.T.C. - rispettivamente per il collaudo, la pratica amministrativa ed il rilascio della nuova targa. Hanno tariffe leggermente diverse se si tratta di mezzo demolito d'ufficio o volontariamente (dalle £. 90.000 alle £.110.000 complessive circa);

4. Dichiarazione di "revisione a regola d'arte" del mezzo da reimmatricolare, con specifica degli interventi effettuati, da parte di una officina meccanica iscritta alla C.C.I.A.A., con firma autenticata del titolare (non necessaria se il titolare della ditta ha la firma depositata presso la locale M.C.T.C.);

5. Titolo di proprietà della motocicletta: atto di vendita da parte di un soggetto che dichiari la proprietà del mezzo (è valido anche se non si tratta dell'ultimo intestatario dello stesso), oppure dichiarazione di vendita di un rottamatore autorizzato. Tale atto deve essere stilato in presenza di un notaio che accerti l'identità delle parti (circa £.100.000);

6. Certificato di residenza in bollo del futuro intestatario (£.20.000);

7. Se la motocicletta è stata radiata d'Ufficio, fotocopia della Carta di Circolazione o, in mancanza, denuncia di smarrimento del documento stesso.

N.B. Alcuni dei documenti richiesti possono essere sostituiti con una autocertificazione, a discrezione delle singole Motorizzazioni, presso le quali è opportuno informarsi.

La data del collaudo viene fissata mediamente dopo 15 giorni. Nel corso del collaudo gli operatori della M.C.T.C. verificano la rispondenza ai dati riportati sui documenti dei motoveicoli, in particolare: numero del telaio, numero del motore (se presente), misure dei pneumatici. Viene inoltre verificata l'efficienza dell'impianto di illuminazione, della luce di segnalazione arresto (stop) e del clacson; particolare attenzione viene posta anche al silenziatore ed all'impianto frenante. I motocicli devono essere dotati di specchietti retrovisori e di frecce laterali.
Ove venissero riscontrate anomalie tecniche gli operatori della M.C.T.C. notificano gli interventi da effettuare e rinviano il mezzo ad un esame integrativo per le specifiche manchevolezze.
Superato l'esame tecnico, previa riconsegna della targa e della carta di circolazione, viene immediatamente rilasciata la nuova targa ed una carta provvisoria di circolazione. Il libretto definitivo viene consegnato in tempi brevi, ma diversi a seconda del carico di lavoro delle singole M.C.T.C. Provinciali.
Successivamente - entro 60 giorni - si deve procedere alla iscrizione del veicolo presso il P.R.A. per ottenere il rilascio del Certificato di proprietà (foglio complementare).
La reimmatricolazione ha così un costo complessivo di circa £.450.000 (£.300.000 M.C.T.C. + £.150.000 P.R.A.) e richiede 2/4 mesi di tempo.



Esempio di dichiarazione di revisione meccanica
(può essere rilasciata unicamente dal titolare di Officina Meccanica iscritta alla C.C.I.A)

Il sottoscritto...................................... ...........titolare dell' Officina Meccanica
..............................Via/Piazza.…………........... Città...........…...........
iscritta al Registro delle Ditte della C.C.I.A.A. di.....................con n..........................
in data ................................. dichiara di aver effettuato sul motociclo marca
....……................ modello .........……................. targa .....…................
i seguenti lavori:

1. ..............................................
2. .....................................….....
3. ................................…..........
4. ................…..............…........
5. ...............................…...........
6. ..................................…........
7. ..................................…........

Dichiara di aver effettuato i sopraelencati lavori "a regola d'arte". Dichiara inoltre che il motoveicolo in oggetto è in piena efficienza ed originale in ogni suo componente.

Luogo e data

Firma................................

( autenticata ai sensi di legge o depositata presso l'Ufficio Provinciale M.C.T.C.)