Ebbene si!

Le avevo prese sulle palle e non stavo più tranquillo.

Mi riferisco alle Pirelli SL26 che avevo montato sul 200 la scorsa estate.

Avrò fatto 2 o 3 mila kilometri non ricordo, ma il loro comportamento stradale è diventato imprevedibile.

Un minimo accenno di dislivello di asfalto e la vespa mi scarta di un metro.

In curva la vespa tende ad allargare la traiettoria costringendomi a correzioni violente o ad anticipare.

la ruota anteriore sembra galleggiare sull'asfalto, rendendo la vespa troppo rapida e reattiva, e la guida stressante.

Certe volte si innescano ondeggiamenti simili a quando si fora.

Preciso che ho ammortizzatori regolabili nuovi e la pressione di gonfiaggio è esatta.

Lo sterzo è liberissimo e non ha attriti alcuni, anzi.



Nà kiaavika!!


Questo pomeriggio, ho preparato la vespa per la partenza al raduno.

Ho smontato cerchi e gomme Pirelli SL26 per montarmi una coppia appena rodata di Michelin S83 che ho su cerchi in lega.

Quando ho smontato la prima gomma Pirelli, l'ho affiancata alla gomma Michelin, entrambe gonfie e nella misura 3.50-10.

Ebbene, la Pirelli è più larga e più alta di almeno 1 centimetro, ad occhio (infatti strisciava pochissimo alla coppetta frizione), insomma è più "grossa".

Come può essere??