Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: DR 177: quale configurazione ?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Riferimento: DR 177: quale configurazione ?

    Io penso che il freno aria 250 abbia senso in relazione al tipo di filtro, che suppongo essere del tipo piccolo, tipo vecchie largeframe. Quindi si compensa con un freno aria più grande il volume ridotto del filtro. E' una supposizione, ovviamente.
    Io proverei con 160 BE3 105 e filtro PX lungo, dovrebbe, in teoria, reggere il minimo, dato che di fatto così si riproduce esattamente la condizione su blocco PX (eccettuando la corsa che però secondo me in questo caso non influisce).
    Il freno aria, per inciso, porta aria all'emulsionatore.

    Per gli spessori, tieni presente che devono essere dosati in modo che il bordo del pistone sia a filo con quello del cilindro.

    Per la marmitta, una normale Sito per PX va benone. La marmitta Bajaj si fissa al braccio motore col vecchio sistema, mono staffa, quindi buco cieco e filettato sul carter e bullone corto, non passante. Stanti così le cose, la seconda staffa di una Sito risulta superflua, se vuoi la puoi rimuovere, ma comunuque non intralcia. Puoi avvitare nel dado ingabbiato sulla seconda staffa un bullone mozzato, in modo che tenga fermo il dado e non si inneschino fastidiose vibrazioni.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Haakon
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Pescara
    Età
    48
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: DR 177: quale configurazione ?

    Il filtro è lo stesso del PX. L'ho confrontato con uno del 24 ed è identico.
    Può essere che ci sia bisogno del famigerato "buchetto" ?
    Se sì, dove bisogna farlo esattamente?
    Di quale diametro?
    Cosa comporta esattamente un foro sul filtro? Non vorrei che pescando più aria si alzasse solo di giri, smagrendo così troppo la carburazione....

    Se provassi a montare un getto del minimo più grande in luogo del 45-140 che monta adesso? Diciamo un 50-160?

    Per la marmitta, credo che una per Sprint/TS e simili, con ruota da 10", dovrebbe andare....

    Lo spessore tra testa e cilindro mi preoccupa un pò invece... la compressione è alta (quando vado di pedivella!), anche più del Rally 200... è normale oppure troppa?
    Che rischi corro lasciandola così?
    Se invece montassi un'altra basetta da 1,5 mm sarebbe troppo?

    Scusate ma 'sto motore mi sta smaronando non poco.......
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Haakon
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Pescara
    Età
    48
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: DR 177: quale configurazione ?

    Oggi sono andato alla ricerca del getto del min.
    Ricerca infruttuosa. L'unico trovato aveva stampigliato su un numero indefinibile: 894*85 (o giù di lì... cmq 3 cifre-puntino-2cifre).
    Anche il ricambista era perplesso....

    Dove trovarne su internet a prezzi ragionevoli?
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Riferimento: DR 177: quale configurazione ?

    Alla fine, cos'hai fatto con questo motore?
    Anche a me non dispiacerebbe fare qualche lavoretto alla mia Bajaj, per esempio cambiando gt. Che spessori hai applicato?


    PS I getti li puoi trovare su SIP, se li stai ancora cercando.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Haakon
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Pescara
    Età
    48
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: DR 177: quale configurazione ?

    Ciao alla fine la configurazione definitiva che ho usato quest'estate è quella che leggi qualche post più in alto....

    Ho messo il DR 177 p&p ma ho dovuto adattare la corsa che risultava troppo lunga, facendo battere letteralmente il pistone sulla testa. Quindi basetta da 1,5 mm per Polini da 63 di diametro + un'altra basetta in alluminio adattata da un altro motore.
    Funziona bene ma sotto sforzo, soprattutto in 2 anche in falsopiano, tende a battere e perdere potenza, facendo un frastuono insopportabile! Solo pilota invece va bene, ha un buon tiro ai bassi e scatto in partenza, ma cmq la velocità max è modesta, arriva ai 60 km/h molto presto ma per allungare fino ai 70/75 ci mette un secolo. Questo ovviamente secondo il tachimetro originale che monta.

    Questo inverno, appena avrò tempo (e voglia!) rimetterò il GT originale trapiantando il DR sull'altra Bajaj, quella 150, che vorrei usare la prossima estate.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Riferimento: DR 177: quale configurazione ?

    Ecco, i conti mi tornano.

    Le Bajaj 125 hanno corsa 54mm (come farobasso e VNA) e biella più lunga di quella standard dei 125-150 di 5mm.
    Questo comporta serie difficoltà nel montaggio di un cilindro Vespa corsa 57, perchè se monti un cilindro PX il pistone al pmi lascerà i travasi in buona parte ostruiti. Non solo, il pistone sporgerebbe - come hai già notato - di oltre 2mm dal cilindro.
    Il tuo DR cammina a fatica proprio per questa ragione, di fatto i travasi non sono mai completamente aperti, e anzi risultano abbanza chiusi anche al pmi.

    Stanti così le cose, per adattare un gruppo per PX ai motori Bajaj 125 occorrerebbe in linea teorica spessorare di 5mm la base del cilindro e abbassare di 1,5mm la testata. Dico in linea teorica perchè il procedimento è empirico e, come mi ha raccomandato MrOizo, per la buona riuscita dei lavori è necessario che i travasi al pmi risultino totalmente aperti.
    Quindi potrebbero essere necessari anche un paio di mm in più alla base e, di conseguenza, questi mm andrebbero tolti dalla testata o, meglio, dalla parte alta del cilindro (in questi termini parleremmo di un abbassamento di 3,5mm).

    Nel tuo caso è più sensato montare un albero Sprint, così da riavere la classica corsa da 57mm e la biella da 105mm.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Riferimento: DR 177: quale configurazione ?

    Dimenticavo.. Se le cose stanno come dici, a livello di prestazioni (e la cosa non mi stupisce per i motivi sopra elencati), rimetti di corsa il suo gruppo termico originale, con una marmitta Sito per PX, filtro PX e getti 160 + BE3 + 98 i 90-95 di tachimetro li prendi tutti e se sei leggero arrivi anche a 100
    Il problema è in salita, è un cilindro che gira alto un po' tipo T5, per cui si sta con le marce basse. Sempre che la tua non abbia rapporti differenti, la mia è rapportata lunga.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •