Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: DR 177: quale configurazione ?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Riferimento: DR 177: quale configurazione ?

Ecco, i conti mi tornano.

Le Bajaj 125 hanno corsa 54mm (come farobasso e VNA) e biella più lunga di quella standard dei 125-150 di 5mm.
    Questo comporta serie difficoltà nel montaggio di un cilindro Vespa corsa 57, perchè se monti un cilindro PX il pistone al pmi lascerà i travasi in buona parte ostruiti. Non solo, il pistone sporgerebbe - come hai già notato - di oltre 2mm dal cilindro.
    Il tuo DR cammina a fatica proprio per questa ragione, di fatto i travasi non sono mai completamente aperti, e anzi risultano abbanza chiusi anche al pmi.

Stanti così le cose, per adattare un gruppo per PX ai motori Bajaj 125 occorrerebbe in linea teorica spessorare di 5mm la base del cilindro e abbassare di 1,5mm la testata. Dico in linea teorica perchè il procedimento è empirico e, come mi ha raccomandato MrOizo, per la buona riuscita dei lavori è necessario che i travasi al pmi risultino totalmente aperti.
    Quindi potrebbero essere necessari anche un paio di mm in più alla base e, di conseguenza, questi mm andrebbero tolti dalla testata o, meglio, dalla parte alta del cilindro (in questi termini parleremmo di un abbassamento di 3,5mm).

Nel tuo caso è più sensato montare un albero Sprint, così da riavere la classica corsa da 57mm e la biella da 105mm.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    42

Dimenticavo.. Se le cose stanno come dici, a livello di prestazioni (e la cosa non mi stupisce per i motivi sopra elencati), rimetti di corsa il suo gruppo termico originale, con una marmitta Sito per PX, filtro PX e getti 160 + BE3 + 98 i 90-95 di tachimetro li prendi tutti e se sei leggero arrivi anche a 100
    Il problema è in salita, è un cilindro che gira alto un po' tipo T5, per cui si sta con le marce basse. Sempre che la tua non abbia rapporti differenti, la mia è rapportata lunga.

VRista
    Potenza Reputazione
    18

Marben hai idea se l'albero bajaj monti sul carter PX?? grazie e scusa l'OT..

VRista Senior L'avatar di Haakon
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    ...rimetti di corsa il suo gruppo termico originale, con una marmitta Sito per PX, filtro PX e getti 160 + BE3 + 98 i 90-95 di tachimetro li prendi tutti e se sei leggero arrivi anche a 100
    Si sull'apertura parziale dei travasi avevo una mezza idea anch'io, ma non mi sono mai soffermato tanto a ragionarci sù... inoltre ho notato una compressione molto elevata, persino superiore a quella del 200 Rally.... questo in maniera empirica, spingendo sul pedale dell'avviamento.

Il GT originale ha un grosso problema: per collegare la marma allo scarico bisogna avvitarla con due bulloni, non c'è la classica fascetta delle Vespa... e siccome la marmitta originale è bucata oltre che intasata, non saprei dove trovarne un'altra!

Quando andrò a montare questo DR 177 all'altra Chetak, quella 150, cercherò di analizzare meglio le fasi ed eventualmente spessorare alla base del cilindro e non tra cilindro e testa.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    42

Misura il collettore della marmitta bucata e intasata, ora non mi ricordo cosa fosse, ma se è circa 35-36mm (a memoria) la seghi qualche millimetro sotto all'attacco. Poi togli i due prigionieri e fissi il pezzo che hai tolto dalla marmitta con due viti a brugola M8. Hai così creato l'attacco classico.

Altrimenti investi un po' di eurini e compri questo: http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Prod...ency=EU#photos
    Con pochi euro secondo me comunque puoi farlo fare ad un fabbro.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •