Io uso il WD-40...e spesso mi è capitato che riuscisse anche dove lo svitol si era arreso :)
Io uso il WD-40...e spesso mi è capitato che riuscisse anche dove lo svitol si era arreso :)
io uso spesso lo svitol.. quanto vi costa in negozio una bomboletta?
della serie svitol c'è un ampia gamma di altri lubrificanti.. tipo Svitol Sport, Dry, ecc..
io questo l'ho usato anche su un volano che dava poca energia...non sò come mi venne in mente ma da allora anche se non serve ogni tanto spruzzo!
e funge!
"L'Arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire"
io uso principalmente il wd-40 ottimo...
a volte pure lo svitol ottimo anche quello
WD40 tutta la vita :) Mi sono sempre trovato benissimo e costa poco. Inoltre nella stessa linea ci sono diversi prodotti maggiormente specifici.
Lo svitol è sicuramente da più tempo sul mercato ma qualitativamente Il WD 40 è superiore, è prodotto da una azienda che fa solo quel prodotto sin dagli anni 50.
Vi spiego anche il significato: WD sta per Water Displacement ovvero idrorepellente e 40 perchè quando iniziò la sperimentazione, vennero create tante miscele tutte contrassegnate dalla sigla WD e da un numero progressivo.
WD40 quindi significa che la formula n° 40 è stata quella che meglio ha soddisfatto le richieste della NASA, l'azienda aerospaziale che all'epoca aveva commissionato il prodotto o meglio aveva chiesto ai vari fornitori di mettere a punto un prodotto idrorepellente, lubrificante e protettivo per ovviare ad alcuni problemi di ossidazione alle connessioni elettriche delle proprie macchine spaziali.
Ovviamente se fu scelto il WD 40 invece di altri prodotti è perchè aveva caratteristiche superiori agli altri.
![]()
WD-40 comunque,ovunque e sempre!!!!