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Discussione: Carburazione PX 150, non ci stò a capì nulla!!!

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di mueno
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    Exclamation Carburazione PX 150, non ci stò a capì nulla!!!

    Ciao a tutti,
    Vi disturbo in punta di piedi dato che sono un novellino appassionato di Vespa e possessore di una px 150 del 2006. Sicuramente qualcuno di voi mi ha già visto in qualche altro forum, ma il motivo principale per cui vi scrivo, è che non ci stò capendo più nulla con la mia Vespa!!!. Vi spiego: l'ho acquistata a novembre del 2008 con appena 3500 km (credo originali, il motore sembra uscito dalla fabbrica e poi a detta di un paio di meccanici...).
    essendo catalica, faceva cagare, e seguendo tutti i vostri consigli gli ho montato la sito (non plus), e tolto di conseguenza il catalizzatore. Fin qui tutto ok. Ho lasciato per una settimana i getti originali e la Vespa non mi convinceva. Allora mi sono deciso, sempre sotto vostri suggerimenti e ho montato il getto massimo di 2 punti + grande (100 anzichè 9 lasciando invariato il calibratore e l'emulsionatore anche perchè non sono riuscito a trovarli.
    Risultato...dopo una tirata a manetta il motore perdeva colpi finchè si è spento. vado dal meccanico che mi pulisce il carburatore (spero), mi cambia lo spillo del galleggiante (spero) e la candela. faccio una tirata e sento che il motore in corsa ha dei leggeri vuoti. e qua impazzisco. torno a casa e rimonto il getto 98. faccio tutto per bene lo pulisco soffio dentro l'alloggio con aria compressa, accendo...motore ingolfato. ahhhhhhhhhhhhhh!!!!!
    cambio la candela un paio di spedivellate e la moto si accende: VAIIIIIIIII.
    Ma che vai...a' minch....!!!!!
    Vi dico come và adesso e qui mi servono i vostri consigli da vaterani:

    1. sembra una mitragliatrice (tattatatatatatatattatatata), soprattuto quando è fredda e a 1/4 di acceleratore anche quando è calda, se cammino passeggiando piano piano sembro Rambo e mi sembra di sparare a tutti.
    2. ha dei piccoli strattoni in qualsiasi marcia soprattutto sempre a basso regime.
    3. dopo una bella accelerata, perde di potenza.
    4. fumo...tipo quello che vende le stigghiole a Palermo.

    Perfavore aiutatemi...confido in voi.

    P.S. la candela l'ho ricambiata io per sicurezza ed è sempre un bel colore nocciola mai grassa e mai magra.

    Grazie a tutti in anticipo.

  2. #2
    VRista L'avatar di Nesy
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    Riferimento: CArburazione PX 150, non ci stò a capì nulla!!!

    ciao devi cambiare anche il calibratore e l'emulsionatore, per me è quello il problema come consigliano nella discussione:http://old.vesparesources.com/offici...-px-125-a.html
    se fa un gran rombo probabilmente hai il collettore di scarico della marmitta che non è chiuso bene, controllalo.


  3. #3
    VRista DOC L'avatar di mueno
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    Riferimento: CArburazione PX 150, non ci stò a capì nulla!!!

    Ciao Nesy,
    il problema è che non riesco a trovare il calibratore e l'emulsionatore. Qui a Palermo ovunque vado mi dicono che hanno solo il getto massimo che tra l'altro ho cambiato (100 al posto di 9 ma sono stato costretto a rimettere il 98 perchè non andava bene.
    Per quanto riguarda il collettore, darò un'occhiatina, anche se il problema si verifica solo a bassi regimi...appena apro il gas il rumore si regolarizza (con dei leggerissimi vuoti).
    Ho pensato che magari sia la vite del carburatore anche se la candela e nocciola quindi nè troppo magra nè troppo grassa.
    Vorrei smontare il carburatore io e visionarlo solo che so farlo solo in teoria, in pratica ho paura di scordare qualche vite di qua e di la.
    Non so che fare...mi sa che la porterò da uno specialista che c'è qui cha lavora solo su vespe da una vita.
    intanto attendo altri preziosi consigli...grazie

  4. #4
    VRista L'avatar di GABRIELESBH
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    Riferimento: CArburazione PX 150, non ci stò a capì nulla!!!

    Devi montare i getti delle
    vecchie non catalitiche, fai attenzione anche a controllare
    emulsionatore e freno aria.

  5. #5
    VRista L'avatar di GABRIELESBH
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    Riferimento: CArburazione PX 150, non ci stò a capì nulla!!!

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  6. #6
    VRista Junior L'avatar di quattordici
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    Riferimento: CArburazione PX 150, non ci stò a capì nulla!!!

    Mueno, chi ti ha venduto il getto dovrebbe avere la possibilità di ottenere anche il calibratore e l'emulsionatore, no? Comunque se scrivi alla dellorto ti potranno dare il nominativo del rappresentante di zona. in alternativa alla SIP li hanno, ma bisogna fare un ordine minimo, e qui si parla di pochi euro.
    Per quanto riguarda il rumore della vespa, purtroppo anche la mia ha lo stesso problema, e pare che non ci sia niente da fare, anzi se trovi tu un rimedio faccelo sapere. Comunque è giustissimo il consiglio di controllare anche che sia ben serrato il collettore di scarico: controllalo. Ha la tendenza a scendere un pochino con l'uso e gli scossoni.

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di mueno
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    Riferimento: CArburazione PX 150, non ci stò a capì nulla!!!

    Grazie mille a tutti,
    proverò a trovare il rappresentante o ad ordinarli online.
    Se ho novità in merito al rumore vi faccio sapere...(potrebbe essere la vite della carburazione???) intanto controllerò il collettore.
    Ciao a presto.

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di llucky
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    Riferimento: CArburazione PX 150, non ci stò a capì nulla!!!

    se non l'hai mati fatto controlla anche la vite della carburazione, quello a me incideva tanto! io ho su ancora il vecchio emulsionatore e ho svitato la vite di quasi 3 giri, così va bene, avevo però notato che (nonostante anche la mia candela non avesse un brutto colore) la vite era svitata di quasi 5 giri!!
    ciao

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di mueno
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    Riferimento: CArburazione PX 150, non ci stò a capì nulla!!!

    Grazie llucky,
    per arrivare a questa vite, data la sua posizione, devo obbligatoriamente uscire il carburatore...no?
    Perchè altrimenti sembra irraggiungibile!!

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di llucky
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    Riferimento: CArburazione PX 150, non ci stò a capì nulla!!!

    guarda, io per fortuna non ho le mani tanto grandi e riesco con una chiave 7 di quelle ad anello a passare dietro all'ammortizzatore e anche se mi contorco un po' ci arrivo abbastanza facilmente e la muovo velocemente.. chiaramente non riessco a farlo con la vespa accesa.
    altrimenti puoi provare a piegare la chiave come dicono gli altri, ma non saprei spiegarti meglio...
    prova e fammi sapere
    ciao

  11. #11
    VRista L'avatar di Nesy
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    Riferimento: CArburazione PX 150, non ci stò a capì nulla!!!

    Citazione Originariamente Scritto da mueno Visualizza Messaggio
    Grazie llucky,
    per arrivare a questa vite, data la sua posizione, devo obbligatoriamente uscire il carburatore...no?
    Perchè altrimenti sembra irraggiungibile!!
    se la vite di cui parlate è quella rapporto aria/miscela basta togliere il tappino di gomma che sta in basso-dietro alla scatola del carburatore e con un cacciavite lungo a taglio regoli la vite; io ho fatto così e non ho avuto problemi.

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  12. #12
    VRista DOC L'avatar di mueno
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    Riferimento: CArburazione PX 150, non ci stò a capì nulla!!!

    ciao nesy...non sono molto paratico in materia ma credo che sia proprio quella. quindi mi confermate che non c'è bisogno di smontare tutto? e per regorarla bisogna farlo a motore acceso?.
    Dato che il problema del rumore a mitraglia è a bassi regimi, è il caso che dia una controllata al getto del minimo?

  13. #13
    VRista L'avatar di Nesy
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    Riferimento: CArburazione PX 150, non ci stò a capì nulla!!!

    io l'ho fatto senza smontare il carburatore , avviti tutto e poi sviti di 2,5 giri la vite poi regoli a motore accesso.
    il fatto che mitragli non sono sicuro che sia il getto del minimo il problema.
    il collettore di scarico è serrato bene!?!?


  14. #14
    VRista DOC L'avatar di mueno
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    Riferimento: CArburazione PX 150, non ci stò a capì nulla!!!

    il collettore è un pò quello che mi suggerite tutti...ancora non ho avuto modo di verificare.
    vu farò sapere. :)

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: CArburazione PX 150, non ci stò a capì nulla!!!

    una domanda banale..
    premetto che il mio px tiene bene il minimo parte al primo colpo e va abbastanza bene sotto l'aspetto della carburazione.
    tuttavia ho la candela sempre grassa, nera, sporca e unta.
    faccio una miscela corretta.
    mi è venuto un dubbio: quando diciamo 2 giri e mezzo intendiamo che la vite deve compiere 2 rotazioni di 365 gradi e una di 180?

  16. #16
    VRista L'avatar di Nesy
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    Riferimento: CArburazione PX 150, non ci stò a capì nulla!!!

    Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
    quando diciamo 2 giri e mezzo intendiamo che la vite deve compiere 2 rotazioni di 365 gradi e una di 180?
    ciao, certo una volta che hai avvitato tutta la vite, a quel punto la sviti e conti i due giri (di 365°) e mezzo (di 180°), poi vai un po' ad orecchio e senti come gira

    Di solito se hai la candela nera è perchè la miscela è ricca d'olio (più del 2% classico),cmq a me è anche capitato che si annerisce perchè ogni tanto uso un olio che vale poco per fare miscela!!


  17. #17
    VRista DOC L'avatar di mueno
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    Riferimento: Carburazione PX 150, non ci stò a capì nulla!!!

    ciao a tutti,
    oggi ho stretto il collettore della marmitta (per poco non lo spanavo tutto con la troppa potenza che ho messo...ahahaha) e devo dire che da qui si denota davvero la vostra preparazione, infatti il rumore è migliorato tantissimo.
    questa la buona notizia!!!
    ma c'è ne sono due brutte:
    1. ho girato davvero tutta la città (e vi assicuro che Palermo è grande e piena di ricambisti), ma i getti non li ho trovati, anzi, la risposta definitiva da parte di tutti e addirittura della piaggio stessa è stata: NON SI POSSONO PIù AVERE, NON LI FANNO PIù.
    Quindi mi sa che posso tenermi gli originali a meno che qualcuno non sia così buono da prendermeli e spedirmeli, sotto pagamento anticipato si intende.

    2. smonto la candela e a differenza del getto massimo 100 che avevo messo e tenuto per una settimana, con il 98 originele rimontato e una bella tirata a manetta fatta ieri, la candela è nera...troppo grassa!!!.

    che ne pensate? mi sa che è arrivato il momento di prendermi di coraggio e smontare il carburatore per pulirlo io stesso per bene così riesco a regolare questa benedetta vite della carburazione.

    aiutatemi please!!!!

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di mueno
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    Riferimento: Carburazione PX 150, non ci stò a capì nulla!!!

    ahhhhh...un'altra cosa
    dopo che ho stretto il collettore e visionato la candela ho dato un'occhiata ai getti per vedere se erano puliti (lo erano) e gli ochhi mi sono andati nel foro dove si vede la ghigliottina notando subito che non si chiude del tutto ma lascia almeno 3-4 mm di apertura.
    è NORMALE????
    grazie a tutti come sempre

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: Carburazione PX 150, non ci stò a capì nulla!!!

    ma scusa che getti non esistono più?
    mi sembra molto strano...se non trovi di meglio procurati i getti del 125 e vai da qualcuno che abbia un'alesatore centesimale e liporti alla dimensione voluta...ti costa 2 euro questo lavoretto

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di mueno
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    Riferimento: Carburazione PX 150, non ci stò a capì nulla!!!

    praticamente alla piaggio stessa mi hanno detto che l'emulsionatore BE3 e il calibratore 16o anche se li ordina non arrivano infatti gli ho chiesto come avesse fatto un propietario di una vecchia vespa non catalitica a procurarseli e la sua risposta è stata: BOHHHHHH.
    Dice che l'unico modo è trovare un carburatore allo sfascio.

  21. #21
    VRista L'avatar di Nesy
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    Riferimento: Carburazione PX 150, non ci stò a capì nulla!!!

    i getti è stranissimo che non li trovi. cerca su internet.
    cmq è normale che la ghigliottina resti un po' sollevata dipende dalla regolazione del cavo del gas.


  22. #22
    VRista DOC L'avatar di mueno
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    Riferimento: Carburazione PX 150, non ci stò a capì nulla!!!

    anch'io penso che sia stranissimo ma non li ha davvero nessuno. figurati che non ce li ha neanche il distributore ufficiale a Palermo della DELL'ORTO, che è uno soltanto, si chiama Cataldi ed è il più fornito in assoluto.

  23. #23
    VRista L'avatar di Nesy
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    Riferimento: Carburazione PX 150, non ci stò a capì nulla!!!

    Pazzesco. Prova a cercarli su internet(sul sito della sip) o su ebay con 5euro te la cavi!

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: Carburazione PX 150, non ci stò a capì nulla!!!

    senti io in settimana devo andare da un rivenditore dimmi che getti ti servono e provo a chiedere. se magari li trovo te li spedisco.

  25. #25
    VRista DOC L'avatar di mueno
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    Riferimento: Carburazione PX 150, non ci stò a capì nulla!!!

    grazie Barroi!!!!...i getti che mi servono sono quelli del px non catalitico: freno aria 160, emulsionatore be3 e basta perchè il getto massimo 100 è l'unica cosa che qui trovo.
    Grazie mille!!! appena ti trovi da queste parti ti offro da bere al mio locale...promesso.

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