scusate ma oggi sul fiume parlavamo di statori di vespe 50
qualcuno saprebbe dirmi come funziona,perchè non sono tanto sicuro di saperlo
grazie e scusate il disturbo
scusate ma oggi sul fiume parlavamo di statori di vespe 50
qualcuno saprebbe dirmi come funziona,perchè non sono tanto sicuro di saperlo
grazie e scusate il disturbo
Lo statore, di qualunque modello, sia contiene un certo numero di avvolgementi che servono a generare corrente elettrica.
Si va dai modelli più elementari delle vecchie vespe a puntine in cui ci sono due soli avvolgimenti (uno per la corrente necessaria alla candela, l'altro per tutto il resto) ai modelli più recenti con più avvolgimenti (alcuni dei quali collegati tra loro); tuttavia la funzione è sempre la stessa: generare corrente elettrica (per la candela, per le luci, per la batteria).
Il volano contiene alcuni elementi magnetici permanenti. La rotazione del volano comporta che gli avvolgimenti si trovino in un campo magnetico variabile (per via della rotazione del volano) ed è proprio questa variazione che permette di generare corrente elettrica alternata (infatti quando il volano è fermo gli avvolgimenti non generano nulla).
grazie adesso ho piu chiaro il tutto
un'altra domanda ma quanto deve essere la distanza delle puntine?
mi hanno detto che con lo spessimetro si riesce a metterle ad uno spessore giusto
informazione sbagliata???????
Dovrebbe essere 0,7 mm (se non ricordo male, ma tra le vecchie discussioni troverai notizie certe) ed è verissimo che si usa lo spessimetro per regolarle con precisione...
tuttavia si riesce anche ad occhio.
Non dimenticare che la regolazione va fatta con il volano montato.