Ciao a tutti, la mia fidata vespa necessiterebbe proprio di un bel restauro... il motore sta bene e ha sempre una buona manutenzione, mentre la carrozzeria è la stessa dal 1983: il problema sta nel fatto che la vespa incomincia a cacciare ruggine in particolare sulla pedana (che già ho fatto saldare), sui bordi e da qualche altra parte... e poi ha quasi tre mani di vernice:

sull'originale è stata fatta una passata fatta abbastanza bene, mentre le altre due mani sono di bomboletta (la prima mano di bomboletta venne pure bene, mentre la seconda un disastro)

ora penso che almeno la bomboletta dovrebbe facilmente andare via con qualche metodo di sverniciatura...
la mia fortuna è che ho un amico che può verniciarmi facilmente la vespa, mentre penso che a sverniciarla dovrei occuparmene io, e siccome ho anche un pò di tempo libero ultimamente, vorrei vedere se posso combinarci qualcosa.... magari con qualche prodotto chimico molto forte (non c'è problema per la puzza tanto ho uno spiazzale di mia proprietà dove poter lavorare).... e magari con raschietto e carta vetrata.
per la sabbiatura professionale (a parte i soldi che non ho) vorrei proprio evitarla anche per le tempistiche e per il fatto che non ho idea a chi affidarla.
che mi sapreste consigliare? non voglio che sia un lavoro fatto proprio a regola d'arte, ma l'importante è ottenere dei risultati se mi metto a usare gli strumenti giusti. Ho già letto troppi post a riguardo ma non fanno che incasinarmi ancora di più le idee...